Meteo weekend, torna il sole sull’Italia: la tanto attesa tregua, le date esatte

Meteo del weekend, che tempo farà sabato 21 e domenica 22 febbraio: un miglioramento nelle previsioni, piccoli e primi accenni di primavera sull’Italia

Si appresta a finire, finalmente, questo febbraio, che dal punto di vista meteorologico è stato a dir poco pesante, tedioso e difficilissimo. E’ inverno, ed è giusto quindi che faccia freddo e che soffi un vento gelido. Tuttavia, questo febbraio 2026 ce lo ricorderemo per una caratteristica in particolare, e cioè l’incessante, continua e ininterrotta pioggia. Non si contano ormai più le perturbazioni che hanno attraversato la nostra Penisola nel corso di questo secondo mese del 2026. Che ha un po’ preso l’eredità del mese di gennaio, che pure si era concluso con abbondanti piogge.

Febbraio di piogge no stop

Ricorderemo il maltempo che ha flagellato in particolare il sud Italia, su tutte la Calabria e la Sicilia. Il cosiddetto ciclone Harry, che ha ha messo in ginocchio interi litorali. Ma febbraio è stato eccezionale dal punto di vista delle precipitazioni, molto abbondanti e molto frequenti. Ha piovuto praticamente tutti i giorni, eccetto qualche piccola pausa, vera e propria tregua che però durava il tempo di un battito di ciglia.

Meteo weekend
Meteo weekend – Quartiere San Donato

Finalmente tutto questo sta per finire: l’inverno, anche se resiste ancora, sta per finire: la primavera è molto vicina. Manca, ormai, praticamente un mese. E infatti i primi accenni della stagione più dolce dell’anno stanno arrivando. E arriveranno proprio questo fine settimana: sabato 20 e domenica 21 febbraio, infatti, un tempo splendido attraverserà lo Stivale, e godremo finalmente di belle giornate. Anche se per poco tempo. Vediamo tutti i dettagli di come saranno questi due giorni.

Meteo weekend, torna il sole sull’Italia: due giorni di bel tempo, ma poi torna la pioggia e il freddo

Buone notizie, finalmente, dicevamo, per chi sta aspettando da tempo un fine settimana soleggiato. Sia sabato 21 febbraio che domenica 22, infatti, arriva un diffuso bel tempo su tutta la Penisola. Sarà una giornata principalmente caratterizzata da tempo soleggiato ovunque, ma continueranno, tuttavia, a soffiare venti di maestrale.

Niente male la giornata anche domenica, e oltre: tra il 22 e il 25 febbraio avremo ancora un bel sole sull’Italia, e ciò avverrà per effetto di un anticiclone sul Marocco. Il quale, nel dettaglio, sospingerà sul nostro paese venti tiepidi di origine subtropicale. Questa fase appena descritta ci possiamo spingere a definirla addirittura “primaverile”, per la tregua che rappresenterà dal punto di vista meteorologico. Ma presto tornerà il colpo di coda dell’inverno, e le temperature torneranno a scendere.

Lascia un commento