Supermercato, attenzione alla truffa delle uova: che cosa arrivano a fare alcuni consumatori pur di risparmiare
Per la serie bisogna stare attenti davvero ad ogni cosa, ora anche un’azione così semplice e quotidiana per le famiglie, come quella di acquistare le uova al supermercato, può nascondere delle insidie. Secondo, infatti, alcune segnalazioni che sono arrivate, pare che alcuni clienti particolarmente attenti al risparmio, ma anche con le più cattive intenzioni, usino scambiare le uova all’interno delle confezioni che le contengono.
Che cosa significa? Che c’è chi, per portare a casa le uova migliori senza però pagare per il loro prezzo, arriverebbe a sostituire le uova nelle confezioni con altre più economiche prelevate da confezioni più costose.
La cosiddetta nuova truffa delle uova.
La nuova truffa delle uova: che cos’è, a cosa stare attenti e come accorgersene
Quel che passa poi nella cassa è la scatola che costa di meno. Il risultato è che, chi viene poi dopo ignaro di quanto accaduto prima, acquista delle uova diverse da quel che credeva di acquistare. Ad accendere l’attenzione su questa assurda pratica, che però, a quanto pare, c’è chi la applica, è stata una consumatrice. La quale, una volta aperta la confezione delle uova acquistate, si è resa conto che c’era qualcosa che non andava.
Le uova che aveva comprato non avevano né il marchio impresso, tipico del brand che aveva selezionato, e inoltre erano più piccole di quanto era previsto. Non solo: la verifica è avvenuta anche sul codice stampato sul guscio, che di solito troviamo appunto sul prodotto.

Lo specchio della realtà: la disperazione degli italiani assediati dall’inflazione
Un’assurdità, di sicuro, ma anche specchio forse di una società disperata nella quale viviamo. Nella quale il prezzo di qualsiasi cosa è aumentato a tal punto da spingere le persone a questi gesti a dir poco disperati. Anche le uova, infatti, come tanti prodotti, a partire dall’olio per finire al caffè, alimenti quindi di consumo più che quotidiano, sono aumentati fino al raddoppio rispetto agli anni passati. In alcuni casi, il costo è anche triplicato. Lo stesso discorso vale, dunque, anche per le uova.
Come fare, quindi, come accorgersene? Sicuramente, bisogna fare molta attenzione a quando acquistiamo una confezione di uova. Notare se la confezione di carta che le avvolge è danneggiata o addirittura rotta. In quel caso non c’è dubbio: qualcuno ha messo in pratica la tristemente, nota, buova truffa delle uova.
