Se state programmando un weekend primaverile, il nostro consiglio di viaggio è Presicce – Acquarica
Alla scoperta di uno dei borghi più suggestivi e affascinanti del sud Italia. Stiamo parlando di Presicce – Acquarica, in Puglia, unico comune del basso Salento, nato nel 2019 dalla fusione di Presicce e Acquarica del Capo. Oggi è considerato all’unanimità uno dei borghi più affascinanti dell’entroterra ionico leccese.
Siamo nella provincia di Lecce, a poca distanza dalla costa ionica, precisamente tra Ugento e Santa Maria di Leuca. Luoghi di una bellezza unica, che vanno visitati soprattutto d’estate, per godersi al meglio le bellezze che il mare, qui cristallino, offre.
Particolare la storia di questi due comuni, accorpati in seguito a un referendum. Restano distinti, dal punto di vista delle tradizioni e dell’appartenenza, ma condividono l’amministrazione territoriale.
Splendidi uliveti secolari, simbolo ineguagliabile della macchia mediterranea, qui nella sua piena espressione. Questo piccolo comune conta poco più di 9.000 anime, e si estende per circa 43 km². Bellissimo il racconto che ne ha fatto il travel creator Alex, sui social col nickname @gogo_travelpage.
Viaggio a Presicce – Acquarica, tra i borghi più belli del sud Italia: la perla bianca del Salento
“Un luogo colmo di arte cultura e storia che fa parte del circuito Borghi Italia, che valorizza l’espressione della bellezza e del fascino di cui l’Italia è leader nel mondo”. Con queste parole presenta Presicce – Acquarica il nostro travel creator, che ci porta alla virtuale scoperta di questo splendido borgo.
Splendido, davvero notevole è il centro storico di Presicce, che è stato infatti inserito tra ‘I Borghi più belli d’Italia’. Meravigliosi palazzi nobiliari, case a corte, uniche chiese barocche tipiche del Salento, e piazze molto scenografiche caratterizzano questo luogo. Il cui elemento distintivo sono senz’altro i frantoi ipogei, vale a dire gli ambienti sotterranei scavati nella roccia, legati alla produzione di olio fin dall’XI secolo, che sono infatti visitabili in più punti del borgo. Da vedere via Roma con il convento carmelitano (fine ‘500) e la chiesa della Madonna del Carmine con altare barocco in pietra leccese e opere di Saverio Lillo.
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda, invece, il nucleo storico di Acquarica, è caratterizzato da particolarissimi vicoli stretti in cui perdersi, per andare alla scoperta delle bellissime corti interne e delle chiese seicentesche, in continuità paesaggistica con Presicce. Nel territorio spiccano masserie fortificate e torri di avvistamento, nate per difendersi dalle incursioni saracene e oggi spesso riconvertite a strutture agrituristiche.
