Il film italiano più visto su Netflix: ispirato a una bellissima storia vera

Sabato sera con il grande cinema italiano: su Netflix c’è un film che in molti stanno apprezzando, tra i più visti di questi giorni. È la vita va così di Riccardo Milani

Se per questo sabato sera avete voglia di restare a casa e di godervi un bel film, abbiamo il consiglio di visione per voi. Per gli abbonati a Netflix, la più popolare delle piattaforme streaming, disponibile c’è il film italiano La vita va così. Diretto da Riccardo Milani, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti del mondo dello spettacolo nostrano (e tra l’altro marito di Paola Cortellesi), questo film pubblicato l’anno scorso è ispirato ad una storia vera. Quella cioè del pastore Ovidio Marras, che con la sua semplice ostinazione impedì la realizzazione di un resort di lusso sulla spiaggia di Capo Malfatano. L’uomo, infatti, si rifiutò di vendere un terreno di sua proprietà, e finì per fare causa all’impresa edilizia. Prima di proseguire con la trama, due parole sul cast.

Il protagonista è interpretato da Giuseppe Ignazio, mentre Francesca Mulas, figlia del pastore, è l’attrice e imitatrice Virginia Raffaele. Nel cast vediamo inoltre Diego Abatantuono e Aldo Baglio, celeberrimo comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. E ancora Pietro Ragusa, Geppi Cucciari e un cameo di Carlo Cracco.

Su Netflix La vita va così: la storia vera che ha ispirato il film diretto da Riccardo Milani

Il film che è stato un successo al botteghino nelle settimane della sua pubblicazione, racconta la storia ambientata nel 1999 di Efisio Mulas, pastore solitario che vive su una spiaggia della costa sud occidentale della Sardegna. Arriva il nuovo millennio, e Giacomo (Diego Abatantuono), noto costruttore, presenta un ambizioso progetto. Quello, cioè, di costruire un resort di lusso proprio sulla spiaggia tanto cara a Efisio. L’offerta iniziale che viene fatta al pastore è di 150 milioni di lire. Offerta che verrà poi raddoppiata. Ma Efisio non ne vuole sapere, e ribadisce la sua posizione in uno strettissimo sardo, usando le parole che, tradotte in italiano, danno il titolo al film, ovvero “la vita va così”. Il film segue poi i numerosi tentativi di Giacomo di convincere il pastore, e l’ostinazione davvero notevole di quest’ultimo nel non voler vendere la bellezza ai soldi.

Un film commovente, di una potenza incredibile, anche e soprattutto perché basato su una storia vera. Da vedere su Netflix.

Lascia un commento