La settimana di Sanremo 2026 è alle porte: cosa succede alla programmazione di Io sono Farah su Canale 5.
Il Festival di Sanremo comporta sempre una serie di cambi necessari nei palinsesti televisivi. Cominciando proprio dalla tv di stato, molti programmi a partire dalla mattina presto per tutta la settimana, parlano della manifestazione. Oltre ai principali fatti di cronaca e politica, l’attenzione è tutta concentrata sulla kermesse: le esibizioni, i look dei protagonisti, i monologhi e i fatti collaterali che inevitabilmente si creano. Soprattutto la fascia del daytime della Rai, si modella in tutto e per tutto per fare luce su Sanremo e la gara.
Anche Mediaset, per forza di cose, deve adeguarsi ai ritmi della rete competitor. Gli appuntamenti del giorno restano uguali: non avrebbero motivo di subire modifiche vista la poca rilevanza della manifestazione sui canali della concorrenza. La sera però, quando l’attenzione della maggior parte del pubblico italiano è focalizzata sulla diretta dal Teatro Ariston, bisogna effettuare delle modifiche. Per questo motivo, Canale 5 stoppa l’appuntamento con una serie turca attesa, l’unica in onda anche di sera.
Io sono Farah: salta l’appuntamento di venerdì 27 febbraio di per il Festival di Sanremo
Salta l’appuntamento di venerdì prossimo, ovvero il 27 febbraio, per favorire la messa in onda della penultima serata del Festival di Sanremo. La serie turca, che con il primo episodio andato in onda a luglio su Canale 5, ha ottenuto un grandissimo successo, si ferma. Mediaset ha stoppato la serie in estate per non sprecare gli episodi visto il riscontro ottenuto in una stagione poco prosperosa a livello di ascolti tv. Le puntate sono poi tornate in onda in autunno: continuano tutti i giorni alle 14 e eccezionalmente, un maxi episodio viene trasmesso il venerdì in prima serata.

La serie non riesce a stracciare la concorrenza, che spesso propone programmi e fiction inedite per portarsi a casa la vittoria e ci riesce egregiamente. Mantiene però uno share che non si sposta dal 15% e, in alcuni casi, aumenta anche con dei dati per nulla esigui se consideriamo il fatto che è un prodotto che all’azienda costa meno rispetto ad altri show o fiction magari italiane. La trama è giunta a un punto importante, fatto di colpi di scena e sequenze adrenaliniche: l’azienda vuole a questo punto preservare ogni frammento per non sprecare un titolo potenzialmente molto valido e promettente in vista dei prossimi episodi. Brutte notizie dunque per i fan di Farah e tutti i personaggi di questa soap che torna lunedì 2 marzo con la consueta settimana di programmazione e la maxi puntata di venerdì.
