Chiacchiere all’arancia, come si cucinano in casa: la ricetta facile e in pochi passaggi della food creator Carmen Rose
Siamo nella settimana del Carnevale, e impazzano i dolci tipici di questo periodo. Da nord a sud, ogni regione ha la sua ricetta caratteristica, ma c’è un dolce, su tutti, che accomuna ogni regione dello Stivale, e che non può mancare sulle tavole degli italiani. Stiamo parlando delle chiacchiere, fragranti e squisiti simboli del mese di febbraio. Per una variante ancora più squisita e invitante, ci affidiamo alla brava e seguitissima food creator Carmen Rose. Che per questi giorni ha condiviso sui suoi canali social una ricetta a dir poco invitante: quella, cioè, della chiacchiere all’arancia “croccanti e profumate“, assicura. Prima di passare al procedimento, spiegato da lei passo per passo, vediamo innanzitutto la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per questa ricetta, davvero alla portata di tutti. Procuriamoci:
- 300 g farina 00
- 2 uova
- 30 g zucchero
- 30 g burro fuso
- 20 g liquore
- Scorza grattugiata di 2 arance
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi per friggere
- Zucchero a velo q.b.
Passiamo al procedimento.
Chiacchiere all’arancia, la ricetta di Carmen Rose: come si preparano
Visualizza questo post su Instagram
Seguiamo le istruzioni di Carmen Rose. Per prima cosa, “iniziamo preparando l’impasto. In una ciotola uniamo le uova con lo zucchero, il burro fuso e il liquore. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata, profumiamo con la scorza d’arancia e di limone e uniamo un pizzico di sale. Impastiamo fino a ottenere un panetto un po’ grezzo. Lo copriamo con una ciotola e lo lasciamo riposare per 30 minuti. Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti. Stendiamo il panetto sottile, lo ripieghiamo su sé stesso e lo stendiamo di nuovo. Ripetiamo questa operazione tre volte. Possiamo farlo sia con il mattarello sia con la macchinetta della pasta. Infine lo stendiamo sottilissimo, quasi trasparente, e ricaviamo dei rettangoli con la rotella ondulata. Al centro facciamo due piccole incisioni. Friggiamo in olio caldo a circa 170°C per un paio di minuti: non devono dorare troppo. Le scoliamo su carta assorbente e, ancora calde, le copriamo con una generosa spolverata di zucchero a velo”.
Insomma, una ricetta ‘fattibile’, anche per coloro che non sono soliti sperimentare troppo ai fornelli. Basta un po’ di tempo e di voglia di fare, e la casa si riempirà del delizioso profumo di queste chiacchiere: da provare.
