Matteo Martari è Luigi Tenco in Fabrizio De André – Principe libero: stasera su Rai 1
Lo abbiamo visto nelle scorse settimane protagonista di Cuori 3, accanto a Pilar Fogliati. Stiamo parlando di Matteo Martari, uno degli attori più noti del mondo dello spettacolo italiano. Popolare in particolare per il pubblico del piccolo schermo, per i ruoli da lui ricoperti in diverse fiction Rai. Oltre a Cuori 3 (i cui ascolti ieri sera hanno registrato una netta vittoria di Rai 1 sulla miniserie di Canale 5, Colpa dei sensi, con Gabriel Garko), lo abbiamo visto in tante serie, tutte di grande successo. Da Luisa Spagnoli a Un passo dal cielo, da Sotto copertura a I Medici – Lorenzo il Magnifico. Martari è stato anche nel cast de I bastardi di Pizzofalcone e di Non mentire e Bella da morire. Grande il successo e il plauso della critica per aver recitato ne L’Alligatore, serie TV in 8 episodi per il quale nel 2021 ha ricevuto il Premio Beatrice Bracco al miglior attore rivelazione al Figari Film Fest. E poi Alter Ego, Odio il Natale, Brennero, Libera, Maschi veri e Prima di noi. Insomma, tutte serie tv in cui questo attore, nato a Verona, ha lasciato il segno.
Martari sul grande schermo: stasera in tv nel film Fabrizio De André – Principe libero
Ma Martari è un volto anche del grande schermo. Ha recitato, dal 2015, in nove film apparsi al cinema: La felicità è un sistema complesso, per la regia di Gianni Zanasi, 2night, di Ivan Silvestrini, Il mio Godard di Michel Hazanavicius. Ha lavorato anche con il noto regista turco Ferzan Özpetek nel 2019, nel film La dea fortuna. E poi ancora ha fatto parte del film Il giorno e la notte, per la regia di Daniele Vicari nel 2021. E’ apparso in Quattro metà, film Netflix del 2022 di Alessio Maria Federici, e con quest’ultimo è tornato a collaborare in (Im)perfetti criminali nello stesso anno. Ultimo film al cinema in cui è apparso è stato Le ragazze non piangono, per la regia di Andrea Zuliani nel 2023.
Tra i ruoli più forti che ha interpretato, c’è senz’altro quello nel film Fabrizio De André – Principe libero, diretto dal regista Luca Facchini nel 2018. Protagonista della pellicola è Luca Marinelli, con Martari, invece, nei panni di Luigi Tenco. Il film è stasera in tv su Rai 1.
Matteo Martari è Luigi Tenco nel film dedicato al grande cantautore genovese
Un appuntamento da non perdere, in onda stasera su Rai 1 dopo Affari Tuoi. Nel cast anche Valentina Bellè, Elena Radonicich ed Ennio Fantastichini. Il film è basato sulla vita del cantautore genovese, e prende le mosse dal giorno in cui, nel 1979, De André fu rapito dall’anonima sequestri, insieme alla sua compagna, la cantante Dori Ghezzi.
