La colazione del biologo nutrizionista: la torta che sazia ma non fa alzare la glicemia

La colazione consigliata dal biologo nutrizionista dottor Lorenzo Traversetti: gusto, tenendo a bada la glicemia

Voglia di una colaziona sana, lenta, da weekend, ma la glicemia è sempre ‘ballerina’? Niente paura, abbiamo la ricetta giusta per voi. Quella, cioè, della torta-cake, il pancake che si cuoce come una torta: parola del dottor Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista sui social col nickname @dottorlorenzo. Che solletica così il palato dei suoi follower: “Dite la verità, i pancake così, non li avete mai mangiati! Questa torta la preparate in pochissimo tempo”. Un modo per unire gusto, semplicità e praticità in una sola ricetta, adatta a chiunque, anche e soprattutto a chi deve stare attento ai valori che regolano la presenza degli zuccheri nel sangue.
Vediamo dunque gli ingredienti suggeriti dall’esperto di nutrizione: con le dosi di seguito avrete due porzioni subito pronte da consumare a colazione.

  • 100g farina integrale
  • 1 cucchiaino lievito in polvere
  • 1 banana matura
  • 1 uovo
  • 70 g yogurt bianco o greco
  • 10 g miele
  • 10 g di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di frutta secca a scelta (ho usato la granella di nocciole ma va bene qualsiasi frutto secco o anche i semi oleaginosi)
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente >70% cacao

Vediamo il procedimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Traversetti (@dottorlorenzo)

 

Torta-cake, la colazione del nutrizionista che tiene a bada la glicemia

Il procedimento è spiegato dall’esperto di nutrizione: “Unite la banana schiacciata, l’uovo, lo yogurt, il miele e olio. Dopo averli amalgamati, aggiungete tutti gli ingredienti secchi e mescolate brevemente, amalgamando bene l’impasto. A questo punto, aggiungete la frutta secca e le gocce di cioccolato. Cuocete in friggitrice ad aria a 160°C per 20 minuti (aumentate a 25-30 min se doveste usare il forno tradizionale)”.

Con questi ingredienti, otterrete due porzioni di TORTA-CAKE perfette a colazione, per iniziare al meglio la giornata con un dolce a basso indice glicemico e e ad altissimo potere saziante. In più, essendo molto energetico grazie alla frutta secca, è perfetto anche se dovrete affrontare un allenamento mattutino“, spiega Per una versione gluten free, suggerisce il dottor Lorenzo Traversetti, “provalo con la farina di riso o di grano saraceno al posto di quella integrale”. Per una versione ‘lattosio free’, invece, il dottor Traversetti consiglia di provarlo con uno yogurt vegetale (per esempio di soia) al posto di quello vaccino.

Lascia un commento