Non hai ancora superato Cuori 3? Questo film su Netflix è molto simile, ma più intenso

Su Netflix c’è un film che se hai amato Cuori 3, rievoca le stesse sensazioni.

Se non hai ancora superato Cuori 3 e stai cercando un film che possa colmare quel vuoto fatto di amori impossibili, sguardi trattenuti e scelte dolorose, c’è un titolo su Netflix che funziona benissimo per riempire il vostro smarrimento: L’amante di lady Chatterley. Non siamo in ospedale: non ci sono camici e sale operatorie di mezzo, ma il cuore pulsante è lo stesso. C’è una donna divisa tra dovere e desiderio, tra ciò che è giusto e quello che invece la fa sentire viva. Il film, uscito nel 2022 ed è tratto dal celebre romanzo di D. H. Lawrence, è ambientato subito dopo la Prima Guerra Mondiale in Inghilterra.

Connie Reid sposa Sir Clifford Chatterley, che torna dal fronte paralizzato dalla vita in giù. Il loro matrimonio inizialmente è fatto di promesse e buoni propositi. Si trasforma col passare del tempo in una relazione fredda, quasi amministrativa e incentrata sulla gestione della tenuta e sul mantenimento delle apparenze. Connie vive una vita elegante, ma senza emozioni. In questo vuoto emotivo incontra Oliver Mellors, il guardiacaccia della proprietà: un uomo di classe inferiore, taciturno e distante dal mondo aristocratico. Tra i due nasce una relazione clandestina fisica, ma anche profondamente affettiva: un amore che mette in discussione le gerarchie sociali, il matrimonio e l’identità personale di Connie.

cuori 3
Una scena da l’amante di Lady Chatterley su Netflix

L’amante di Lady Chatterley su Netflix: perché è la visione perfetta se amate Cuori

In Cuori il mondo ospedaliero regge l’intera seria, ma a farlo è anche il tormento sentimentale che attraversa Delia, stretta tra passato e presente, tra quello che prova e quello che invece dovrebbe fare. Lei è divisa tra Alberto e Cesare, Connie tra il marito e Oliver. In entrambi i casi, la scelta non è solo personale, ma sociale, morale e pubblica. Delia è imprigionata da aspettative professionali e familiari in un’Italia che cambia. Connie lo è nel suo matrimonio e nella sua classe sociale. Tutte e due devono chiedersi se restare nel ruolo assegnato, oppure, rischiare tutto per sé stesse.

In tutte e due le trame ogni passo falso può destabilizzare equilibri professionali e affettivi: il sentimento non è mai neutro, ma è sempre un rischio. Epoca e ambientazione cambiano, ma l’impianto da period drama è lo stesso. Se ami l’atmosfera  e i personaggi di Cuori, qui trovi qualcosa di più sensuale e carnale, ma altrettanto melodrammatico. Si fa sentire poi anche il tema del risveglio emotivo: Delia riaprendo una ferita del passato riscopre una parte di sé che aveva messo a tacere. Connie rinasce attraverso il desiderio. Il filo rosso è il conflitto tra amore e dovere e se non hai ancora superato il finale di Cuori 3, questo film su Netflix è perfetto.

Lascia un commento