Lo spuntino della nutrizionista: 5 idee facili da salvare quando la fame bussa alla porta

Merenda o spuntino, le cinque idee della nutrizionista per uno pasto sano e goloso, ma al tempo stesso ‘light’

Metà pomeriggio, la fame comincia ad avanzare, ma la cena è ancora lontana e il pranzo è bello che digerito. La soluzione è dentro uno spuntino, ma non uno qualsiasi. Molto utili le cinque ricette fornite dalla dottoressa nutrizionista Paola Stavolone, seguitissima sui social.
La prima ricetta è il banana bread in porzione monodose. Gli ingredienti per 3 coppette sono: una banana, un uovo, 90 grammi di farina d’avena, 15 grammi di miele e 30 grammi di gocce di cioccolato fondente. Il procedimento è spiegato dall’esperta di nutrizione: “Unisci tutti gli ingredienti in un frullatore, ad eccezione delle gocce di cioccolato. Versa il composto in tre bicchieri, aggiungi il cioccolato e cuoci in microonde alla massima potenza per 2 minuti” .

La seconda ricetta è la banana caramellata. Vediamo gli ingredienti: una banana, 15 grammi di sciroppo d’agave, cannella, 50 grammi di ricotta, 15 grammi di cioccolato fondente 85%, 5 grammi di granella di nocciole. “Taglia una banana in quattro, passa le fette nello sciroppo e nella cannella. Cuoci in friggitrice ad aria a 200 gradi per 10 minuti, quindi aggiungi la ricotta, il cioccolato fuso e la granella di nocciole”.

Spuntino, le idee della nutrizionista Stavolone

Terza ricetta è la cheesecake di chia. Gli ingredienti: due weetabix, 50 ml di latte, 200 grammi di yogurt greco bianco magro, 30 grammi di semi di chia, 20 grammi di cacao amaro in polvere, acqua, un cucchiaino di sciroppo d’agave. Come si prepara: “Frulla i weetabix con il latte per creare la base, mescola lo yogurt con i semi di chia e stendilo sopra la base. Prepara una cremina, unendo il cacao con acqua e lo sciroppo d’agave, e usala come topping. Lascia riposare in frigo”.

Passiamo alla quarta ricetta: coppette sneakers. Ungredienti per tre coppette: 60 g di fiocchi d’avena, 20 250 g di yogurt greco magro, 100 ml di latte o bevanda vegetale, 20 g di burro d’arachidi 100%, 35 grammi di cioccolato fondente 85% fuso. “Frulla l’avena, lo yogurt e il latte per ottenere la base cremosa. Versa nei bicchieri, aggiungi il burro d’arachidi e il cioccolato fuso e via in frigo”.

L’ultima ricetta è la coppa dietista. Ingredienti: 200 g di yogurt greco bianco magro, 10 grammi di miele, 15 g di burro d’arachidi, 15 g di cacao in polvere e due dita d’acqua per creare la cremina. “Unisci yogurt, burro di frutta secca e miele, poi crea la cremina con cacao e acqua alternati nel calice, creando degli strati. Lascia in frigo“.

Lascia un commento