Che fine aveva fatto James Van Der Beek dopo Dawson’s Creek? I film e le serie dove era protagonista

James Van Der Beek, la lunga carriera del compianto attore, scomparso oggi all’età di 48 anni: i film e le serie tv dopo il successo di Dawson’s Creek

Una notizia tremenda ha gelato il mondo dello spettacolo: la morte di James Van Der Beek, 48 anni, attore statunitense divenuto celebre alla fine degli anni Novanta per la serie tv Dawson’s Creek. Un successo improvviso, gigantesco, che ha trasformato i protagonisti di queste serie, rivolta principalmente al pubblico di adolescenti, in vere e proprie star. E Van Der Beek, in particolare, che della serie era il protagonista, ha iniziato ad apparire in decine di film e serie tv, molto spesso anche come semplice cameo.

Gli ultimissimi due film pubblicati in cui compare sono Bad Hair, un horror fantascientifico che debuttò al Sundance Film Festival nel 2020, e The Bad Boy and Me (Sidelined: The QB and Me), del 2024, di genere drammatico-sentimentale. Piccole parti, però, poco più che apparizioni per l’attore. Il quale negli ultimi anni della sua vita, prima di scoprire di essere affetto da un cancro all’intestino, si era dedicato alla sua famiglia. Sei i figli avuti dal felicissimo matrimonio con Kimberly Brook, sposata nel 2010.
Vediamo i film in cui è stato, invece, tra gli attori protagonisti.

James Van Der Beek -- Quartiere San Donato
James Van Der Beek – Quartiere San Donato

James Van Der Beek oltre Dawson’s Creek: la carriera del compianto attore, tra film, serie tv e cameo

Dall’anno 1995, la media di un film all’anno per Van Der Beek. Il primo è stato Angus, poi è stata la volta di I Love You, I Love You Not nel 1996, e di Harvest nel 1998. Nel 1999 arriva Varsity Blues, dopodiché apparve in un paio di cameo, il più memorabile dei quali quello in Scary Movie.
Gli anni Duemila segnarono per l’attore il passaggio a ruoli variegati. Bella la parte in Texas Rangers e ne Le regole dell’attrazione; lavorò poi in Standing Still e in Final Draft. Nel 2009 prese parte a Stolen – Rapiti e a Formosa Betrayed.

E ancora, tra grande e piccolo schermo, lo abbiamo visto in Mrs. Miracle e in The Big Bang. Fu nel cast di Backwards e in Un giorno come tanti (Labor Day). Apparve poi in Power/Rangers, Downsizing – Vivere alla grande e Silent Bob – Ritorno a Hollywood.
Non ha mai smesso di fare tv, un po’ la costante della sua carriera. Sempre dagli anni Novanta in poi apparve in Clarissa e in Così gira il mondo. Ma ebbe una parte anche in Aliens in the Family e al film TV The Plague. Negli anni successivi fu in Tentacoli di paura, Criminal Minds e Ugly Betty.

Lascia un commento