Un anziano a capo di una rete di produzione e distribuzione su larga scala di pillole di oppiacei: la storia dal Regno Unito
Dal Regno Unito arriva una storia che ha davvero dell’incredibile. Ha per protagonista un uomo di 80 anni, pensionato, divenuto milionario dopo aver vinto alla lotteria nel 2010. E fin qui, nulla di male: solo un colpo di fortuna grandissimo, per non dire gigantesco. La cosa surreale è la storia successiva questa grossa vincita. Come, cioè, il pensionato ha deciso di investire questa sostanziosa somma di denaro per farla, diciamo così, fruttare. Un’attività illegale che lo ha portato a una condanna di 16 anni e sei mesi di carcere per produzione e spaccio di droga, ma anche possesso di armi e ostruzione della giustizia.
Ma facciamo un passo indietro, e torniamo al giorno in cui la vita di quest’uomo cambia per sempre. E’ il 2010, e il pensionato, residente nella zona della Greater Manchester, diventa milionario: 2,77 milioni di euro la cifra vinta. Anziché godersi la vecchiaia in pace, godendo di una grande disponibilità di denaro, l’uomo mette, con l’aiuto di alcuni indispensabili collaboratori, una vera e propria rete di produzione e distribuzione su larga scala di pillole di oppiacei.

La storia dell’anziano a capo di una rete di produzione e distribuzione su larga scala di pillole di oppiacei
Centro di distribuzione era la sua fattoria nella Greater Manchester. Qui, stando alle informazioni della polizia della Greater Manchester e ai racconti giudiziari raccolti dai media locali e internazionali, come The Times ed El País , questa organizzazione sarebbe cresciuta sempre di più. Fino a generare un giro d’affari illecito del valore di centinaia di milioni di euro. Le cose sono filate liscissime per anni: l’attività è rimasta infatti in piedi per diversi anni, prima di essere scoperta dalle forze dell’ordine ed essere smantellata.
Come ci era riuscito? Indispensabile il bacino finanziario che si è venuto a creare con la vincita alla lotteria. Da cui si è creata a tutti gli effetti una struttura industriale per la produzione di pillole contraffatte.
Ma la storia, che ricorda moltissimo quella di Walter White, protagonista della famosissima serie tv Breaking Bad, non poteva che finire male. L’organizzazione è stata intercettata, e in poco tempo gli inquirenti hanno scoperto che l’uomo era a capo di una rete dedita alla produzione e distribuzione di pillole contenenti sostanze altamente pericolose.
La sentenza del tribunale: nonostante la ricchezza l’imputato “ha scelto di continuare una vita dedicata al crimine “
Ed ecco come siamo arrivati alla condanna: 16 anni e sei mesi di carcere per l’anziano, e non solo. Condanne anche al figlio e ad altri due collaboratori, per l’incredulità del giudice Nicholas Clark. Il quale, nella sua sentenza, ha dichiarato che il pensionato nonostante la sua ricchezza “ha scelto di continuare una vita dedicata al crimine” .
