Basta cioccolatini banali a San Valentino: questi dolcetti fatti in casa battono quelli della pasticceria

Cosa regalare alla persona amata per San Valentino? Questi dolcetti fatti in casa stupiscono per la bellezza e il sapore unici.

Tra pochi giorni è San Valentino: la festa degli innamorati è un’occasione che genera amore e odio. Se tante persone, in copia o meno detestano questo giorno dell’anno, altri lo aspettano con ansia e gioia. Si celebra solitamente con viaggi o cene romantiche e ci sono degli elementi tipici, che quasi come un rito accompagnano il 14 febbraio: il colore rosso, spesso petali di rosa o peluche e i cioccolatini. Che siano al cioccolato fondente, al caramello salato, al latte o alla frutta, sono il regalo più gettonato e un pensiero da fare a prescindere da se si sia in coppia o meno: anche per un genitore, un fratello o un amico.

Il marketing impazza e in commercio esistono prodotti patinati, che spesso badano molto più alla forma, rispetto alla sostanza. La popolare food-blogger Diletta Secco ha proposto un’opzione facile, veloce e buonissima per proporre dei dolcetti da regalare a chi preferite, o magari mangiare in solitaria nel giorno di San Valentino. Vediamo la ricetta e i pochi e semplici passaggi per prepararli e avere così una ricetta originale e gustosa di cui godere.

san valentino
I dolcetti di Diletta Secco per San Valentino: buoni e bellissimi

Cuori di datteri per San Valentino: come prepararli per stupire la persona che amate

Gli ingredienti per 10 cioccolatini sono: 40 datteri, 2 banane, 150 gr di cioccolato fondente, burro d’arachidi quanto basta e sale grosso. Si parte dai datteri: ne disponiamo circa 4\5 su carta forno e procediamo a schiacciarli formando una base su cui adageremo le fette di banana e un cucchiaino circa di burro di arachidi. Facciamo già tutto in modo da creare la forma di un cuore che poi chiuderemo saldamente in modo da non far uscire il ripieno. Tuffiamo poi i cuori nel cioccolato fondente fuso e li disponiamo su una piccola griglia con sotto altra carta forno per scolarli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Quando comincia a rapprendersi, aggiungiamo qualche granello di sale grosso. Il contrasto tra la dolcezza della banana e del dattero con il salato e il sapore avvolgente del cioccolato e il burro d’arachidi, creano un mix di aromi e consistenze senza precedenti. Molto meglio di tanti dolcetti e cioccolatini in commercio, realizzati con ingredienti industriali e ormai standardizzati. Regalare qualcosa che abbiamo realizzato con le nostre mani, amore e attenzione, ha decisamente un altro appeal sulla persona che vogliamo sorprendere e la soddisfazione sarà immediata e duratura.

Lascia un commento