Come preparare i biscotti del nutrizionista: soli tre ingredienti per uno snack sano, buono e adatto sia per la colazione che come spuntino
C’è sempre voglia di un dolce, anche per gli amanti del salato. Una coccola per iniziare la giornata durante la prima colazione, un dolcino post pranzo, magari accompagnato da un buon caffè per darsi la carica e tornare al lavoro, o a qualsiasi altra attività a cui ci si sta dedicando. Uno spuntino di metà pomeriggio, quando la cena è ancora lontana, ma i morsi della fame iniziano a farsi sentire. In mancanza di alternative sane, come frutta secca, yogurt, o barrette di cereali (magari di quelle fatte in casa), questi biscottini che vi stiamo per consigliare e di cui vi spieghiamo il procedimento, sono perfetti. Per prepararli bastano solamente tre ingredienti. La ricetta è del dottor Christian Faffini, dietista e nutrizionista molto attivo sui social (@christianfaffinidiet).
Il quale dice: “Sono i miei preferiti perché non hanno bisogno di “fuffa” per essere buonissimi. Solo tre ingredienti, 15 minuti e hai uno snack sano e bilanciato”. Prima di passare al procedimento, vediamo innanzitutto la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri biscotti del nutrizionista. Procuriamoci:
1 Banana matura
Burro d’arachidi
Gocce di cioccolato fondente
Visualizza questo post su Instagram
I biscotti del nutrizionista: la ricetta e il procedimento
La preparazione è davvero semplice, a tal punto che lo stesso dottor nutrizionista Faffini parla di una ricetta ‘lampo’: non dobbiamo far altro che schiacciare bene la banana fino a ridurla in polpa, quindi aggiungere del burro d’arachidi e le gocce di cioccolato. A questo punto, andiamo con la composizione: formiamo delle palline, dando loro le dimensioni che più preferiamo. Schiacciamole quindi con un cucchiaio, e i nostri biscotti sono pronti per essere infornati.
La cottura va impostata sui 180°C per circa 15 minuti. Ed ecco pronto un biscottino sano, nutriente ed equilibrato, che coniuga in sé tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno quando abbiamo un po’ fame. Oppure al mattino per saziarci e iniziare la giornata, accompagnato magari con del succo di frutta, o un bicchiere di latte o del buon tè caldo.
