I giardini più belli del mondo sono in Italia: Castel Trauttmansdorff, a Merano, in Trentino-Alto Adige. Perché visitarli e tutte le informazioni su giorni, orari di apertura e costi
La primavera, se guardiamo ai giorni che mancano sul calendario al suo inizio, è ancora lontanina. Manca poco più di un mese al 21 marzo, giorno di San Benedetto in cui si celebra l’arrivo della stagione più dolce dell’anno. L’equinozio più atteso da tutti, quello che finalmente ci condurrà verso giornate più lunghe in cui imbrunisce più tardi, temperature più miti, che consentono di uscire anche con una giacca leggera e non per forza armati di sciarpa, cappello e ombrello. Insomma, un periodo splendido, anche per fare viaggi.
E se, a proposito di viaggi, state pianificando una gita primaverile, e avete voglia di scoprire una delle tante perle che adornano il nostro fantastico Stivale, abbiamo il consiglio di viaggio giusto per voi. E che fa proprio al caso di coloro che amano la primavera, e in particolare il fenomeno principale di questa stagione, ovvero la fioritura. Stiamo parlando della riapertura di uno dei giardini più belli, non solo del nostro Paese, ma del mondo intero: i Giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano, in Trentino-Alto Adige. Siamo nella provincia di Bolzano, a circa 3 ore da Milano, e qui sorge un luogo veramente incantato. Un posto perfetto davvero per qualsiasi comitiva di viaggio: che sia una famiglia con bimbi piccoli o adolescenti, una coppia o un gruppo di amici amanti del bello, questi giardini vi lasceranno, ve lo assicuriamo, a bocca aperta.
I giardini più belli del mondo sono in Italia: Castel Trauttmansdorff, a Merano, in Trentino-Alto Adige
Sono aperti, per ovvie ragioni, in un determinato periodo dell’anno, ovvero dal 1° aprile al 9 novembre. Queste le date, dunque, da segnarsi, se volete andare a visitare questi fantastici giardini. Davvero bellissimo il racconto che fanno di questi giardini i travel creator Lia Petruolo e Alessandro Belardo, sui social col nickname @viaggiaconliaeale.
Visualizza questo post su Instagram
I quali ci fanno sapere che questi giardini sono conosciuti anche come Giardini di Sissi, perché furono la residenza invernale dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria. “La primavera è il periodo migliore per visitarli: le fioriture sono spettacolari, con migliaia di tulipani in fiore. Oltre 80 ambienti botanici e 7.000 piante provenienti da tutto il mondo. I giardini sono suddivisi in quattro grandi aree tematiche: boschi del mondo, Giardini del Sole, Giardini acquatici e terrazzati, Paesaggi dell’Alto Adige”.
Insomma, un’occasione unica per godere appieno della bellezza della fioritura primaverile italiana. Per quanto riguarda i costi dei biglietti, gli adulti pagano prezzo pieno (16 euro), mentre è previsto uno sconto per gli studenti under 28, che pagano 13 euro, e le persone over 65, che pagano 14 euro.
La visita in questi giardini vale la pena godersela, e passeggiare per ogni vialetto con calma, respirando a pieni polmoni i tanti odori e profumi che la natura regala. Il tempo di visita consigliato dai creator è dunque di almeno tre ore. “Ma tra una pausa e l’altra ci si può benissimo trascorrere l’intera giornata”.
