10 modi per avere capelli sani: il consiglio del parrucchiere esperto
C’è chi assume degli integratori, chi va sempre dal parrucchiere e chi invece non si cura proprio dell’aspetto del proprio capello. Da un estremo all’altro, basta in realtà seguire piccoli e semplici accorgimenti per avere un capello sano e nutrito. Utilissimi sono i consigli di Alessandro Maritato del salone Look Totalbrand, parrucchiere di Roma molto noto sui social. “E’ vero, non sempre tagliare i capelli risolve il problema. Per questo devi seguire delle corrette abitudini“, esordisce nel video pubblicato che contiene questi preziosi suggerimenti. Vediamo quali.
Capelli sani, i 10 consigli del parrucchiere esperto
- Uno: “Non c’è bisogno di lavare i capelli con acqua bollente. L’acqua bollente andrà a sciogliere gli olii naturali che troviamo su di essi, che hanno uno scopo protettivo. Di conseguenza, diventano più secchi e fragili. Lavali con acqua tiepida: riuscirai a detergere sia cute che i capelli“.
- Due: “Lo shampoo scioglie il sebo del cuoio capelluto, non serve alle lunghezze. Se strofini le punte con lo shampoo, andrai ad aprire le cuticole dei capelli, e non essendo un prodotto per le lunghezze ti darà quell’effetto paglia“.
- Tre: “Lo shampoo apre le cuticole, il balsamo le va a richiudere. Questo è fondamentale per far sì che venga trattenuta l’idratazione, e che i capelli risultino più sani e luminosi“.
- Quattro: “Quando andate ad asciugare i vostri capelli togliendo l’eccesso di acqua, non andate a strofinarli. Questo perché i capelli bagnati sono più sensibili, e se andate a strofinarli è molto più semplice creare dei danni da trazione. E, quindi, spezzarli, rovinando così la struttura dei vostri capelli“.
- Cinque: “Se spazzoli dall’alto i tuoi capelli, comprimi semplicemente i nodi verso il basso. E sappiamo che le lunghezze e le punte sono la parte più sensibile e fragile. Questo ti permetterà di andare a danneggiare i tuoi capelli, e in alcuni casi anche di strapparli via. Inizia a pettinarli dalle lunghezze per poi salire sulla radice“.
Visualizza questo post su Instagram
Doppie punte: taglia 1 cm oggi, per non tagliarne 10 domani
- Sei: “Il sebo naturale che si va a creare sulla cute, in realtà è fonte di nutrimento, ma purtroppo non arriva fino alle punte. Quindi è buona abitudine applicare dell’olio sulle lunghezze: questo andrà a creare un film protettivo sul capello, per evitare che si spezzi“.
- Sette: “Utilizzare un asciugacapelli con calore al massimo distrugge la cheratina dei capelli. Quindi mi raccomando: modera la potenza del tuo calore, e soprattutto applica il termoprotettore“.
- Otto: “Utilizzare un elastico sottile e soprattutto troppo rigido, giorno dopo giorno va a spezzare i capelli sempre allo stesso punto, proprio dove li legate. Utilizzate un elastico morbido, e soprattutto di seta“.
- Nove: “Una doppia punta non si ripara, anzi. Giorno dopo giorno va a danneggiare la struttura del tuo capello. Quindi taglia 1 cm oggi, per non tagliarne 10 domani“.
- Dieci: “Quando vai a dormire, mi raccomando lega i tuoi capelli con una acconciatura morbida, una treccia se posso consigliarti. E soprattutto indossa la cuffia in seta. Se non riesce ad indossare la cuffia perché soffri di emicrania, sostituisci la tua federa del cuscino con una federa in seta. Questo ti permetterà di non creare danni da sfregamento durante la notte, e soprattutto di mantenere la lucentezza dei tuoi capelli“.
