La ricetta delle castagnole salate per Carnevale: sorprendi grandi e bambini con un cuore morbido e profumato.
Le prelibatezze che si preparano a Carnevale sono prevalentemente dolci. Chiacchiere, frittelle e castagnole prevedono ingredienti profumati, morbidi e avvolgenti che danno vita a delle leccornie immancabili sulle nostre tavole in questi giorni. I dolci di Carnevale sono così amati soprattutto perché rendono i bambini felici con le loro maschere e coriandoli colorati.
Possiamo però dilettarci in preparazioni simili pensando anche a chi gradisce il salato e vuole qualcosa di diverso. Fulvio Marino, amato esperto di panificazione ha svelato su Rai 1, nello studio di E’ Sempre Mezzogiorno la ricetta delle sue castagnole salate. Una delizia a base di ricotta e mortadella che può diventare una ricetta fissa nel vostro menù anche in altri periodi dell’anno. Morbide, fragranti e aromatiche, faranno colpo su chiunque grazie a semplicità e bontà in un solo boccone. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e tutti i passaggi per prepararle. Diventeranno il vostro sfizio preferito a tavole.
Castagnole salate: la ricetta e i consigli per un impasto morbido e omogeneo
Per le castagnole salate di Fulvio Marino servono: 500 gr di farina 00, 5 gr di lievito di birra fresco, 100 ml di acqua, 175 gr di patate lesse, 175 gr di ricotta, 100 gr di mortadella, formaggio grattugiato, 10 gr di sale e abbondante olio per friggere. Cominciate con una bella ciotola capiente dove metterete la farina, il lievito fresco sbriciolato, la maggior parte dell’acqua, ricotta, le patate lesse schiacciate e raffreddate. A questo punto lavorate tutto e lasciate lavorare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente: ponete poi il panetto in frigorifero e lasciatelo lì per circa un’ora.

Dopo una prima lievitazione, è tempo di aggiungere la mortadella in precedenza tagliata finemente. Mettete anche il formaggio grattugiato senza una dose precisa, ma a sentimento. Per le ricette di Carnevale è consentito non essere chirurgicamente precisi. Impastate per un po’ in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino al meglio. Fate lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente. Prelevate a questo punto delle noci di impasto con le mani mozzando a poco a poco il panetto. Tuffate le palline nell’olio caldo, messo in una pentola profonda. fate friggere fino a doratura e scolatele poi su carta assorbente. Vanno servite con una spolverata di parmigiano e sono perfette anche come aperitivo. Una vera goduria irresistibile.
