Le emozioni di C’è Posta per Te e Balla coi Lupi: Rai 3 stasera in tv manda in onda un cult senza tempo.
Un appuntamento imperdibile stasera: oltre al consueto successo di C’è posta per te su Canale 5, appuntamento fisso del sabato per milioni di italiani, Rai 3 sceglie di mandare in onda una vera pietra miliare del cinema. Il celebre Balla coi Lupi di Kevin Costner, film che ha conquistato ben 12 candidature agli Oscar aggiudicandosi 7 statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Regia è pronto a entrare ancora una volta nelle nostre case. Un’occasione unica per immergersi in un viaggio epico nel West e scoprire perché questo titolo è considerato uno dei più significativi nella storia del cinema moderno.
All’apparenza si potrebbe giudicare un west come ne esistono tanti, invece non lo è: è un racconto di coraggio, scoperta di sé stessi e incontri culturali. Siamo nel bel mezzo della Guerra di secessione americana e la trama segue le vicende del tenente John J. Dunbar, che interpreta lo stesso Costner. Il protagonista decide di trasferirsi in una remota località di frontiera nel Dakota. Panorami mozzafiato e distese incontaminate: qui stringe un legame profondo con un lupo chiamato Two Socks. Giungendo a contatto con la tribù Lakota, scopre un mondo fatto di valori e tradizioni che cambieranno la sua vita per sempre.
Balla coi Lupi stasera in tv: perché è uno dei film western meglio riusciti
Il film si arricchisce con personaggi memorabili: Mary McDonnell è Stands With a Fist, la donna bianca cresciuta tra i Lakota di cui Dunbar si innamora. Graham Greene interpreta Kicking Bird, il mediatore saggio della tribù e Floyd Red Crow Westerman è interpretato da Ten Bears, il rispettato capo del villaggio. Una trama fatta di tensione, emozione e una rappresentazione culturale che ha contribuito a rendere il film un cult anche per i non appassionati. La regia di Costner ha ricevuto parecchi elogi: la fotografia in particolare e la colonna sonora di John Barry sono rimasti nell’immaginario collettivo per il loro impatto immediato.

Alcuni studiosi hanno anche evidenziato come, anche se si concentra sulla prospettiva del protagonista bianco, il film è un passo avanti per quel che riguarda la complessità e il rispetto verso la cultura dei nativi americani. Rompe così ogni stereotipo del genere western più classico. La pellicola si è imposta anche per quel che riguarda gli ascolti: con un budget di circa 22 milioni di dollari, ne ha incassati oltre 424 in tutto il mondo. Un record che lo ha reso il western di maggior successo della sua epoca. Oltre a C’è posta per Te quindi, stasera in tv c’è un’alternativa di tutto rispetto da tenere in considerazione.
