Il vero valore di un vaso comprato a pochi spicci al mercatino cambia la vita di questo giovane per sempre.
Il vintage può trasformarsi poi in una vera e propria opportunità economica. Lo dimostra la storia di Andy, un giovane canadese che, quasi per caso, si è trovato tra le mani un oggetto dal valore inestimabile dopo un giro al mercatino dell’usato di Ottawa. Il mercato vintage e il second hand negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria età dell’oro. Molte persone, sempre di più e in particolare le nuove generazioni scelgono di comprare oggetti di seconda mano. Non lo fanno solo per risparmiare, ma anche per adottare uno stile di vita più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale.
Riutilizzare cose che già esistono è un gesto concreto contro ogni forma di spreco e l’inquinamento, oltre a una scelta dettata da un gusto retrò molto di tendenza. I vestiti sono certamente i capi più ricercati, insieme a mobili d’epoca e decorazioni per la casa. Il fascino del vintage e l’unicità di pezzo che spesso non si trovano più in commercio, rende i pezzi del passato particolarmente appetibili. Arredare la propria casa con questi elementi è originale, è sinonimo di personalità e si allontana dall’omologazione dei prodotti in industriali. Come è andata a Andy e in che modo ha individuato un pezzo raro e così di valore?
Andy compra un vaso al mercatino: scopre poi che è un pezzo raro e dal valore inestimabile
Andy stava passeggiando tranquillamente tra le bancarelle del mercatino: ha deciso senza pensarci troppo di acquistare un vaso in vetro pagato circa 8 dollari canadesi, poco più di 5 euro. Non avrebbe mai potuto immaginare che quel piccolo pezzo d’antiquariato si sarebbe rivelato un affare straordinario. Ha raccontato di averlo trovato quasi per sbaglio: non è un collezionista, ma un amante del vintage e quando ha un po’ di tempo libero ama curiosare nei mercatini senza crearsi troppe aspettative. A volte però, capitano scoperte sconcertanti come questa e a dir poco incredibili. Dopo l’acquisto, spinto dalla curiosità Andy ha fatto delle ricerche online. Ha scoperto con grande sorpresa che quel vaso era in vendita su un noto sito americano specializzato in arte e antiquariato.

Il prezzo? Circa 1200 dollari canadesi (800 euro). Una cifra lontana dai pochi spicci spesi al mercatino. Andy ha affermato che storie e scoperte del genere non sono poi così rare: molti oggetti del genere finiscono sulle bancarelle quando gente svuota case di genitori o nonni senza conoscere il reale valore di ogni pezzo. Si pensa spesso che tali soprammobili siano inutili e solo un ingombro, ma per altri possono essere dei pezzi rari e preziosi. Il vaso comprato da Andy è infatti un manufatto attribuito a Angelo Barovier, celebre maestro del vetro veneziano vissuto nel Quattrocento, celebre per aver rivoluzionato l’arte del vetro all’epoca. Un tesoro storico finito al mercatino dell’usato e capace di aumentare vertiginosamente il suo valore nel tempo vista la portata di quello che rappresenta.
