Meteo Italia, dov’è prevista neve nel weekend: esultano gli amanti dello sci

Meteo Italia, dove nevica questo weekend: le previsioni del colonnello Mario Giuliacci

Un altro weekend di maltempo per la nostra Penisola, flagellata dalle piogge da ormai quasi un mese. Con qualche piccola tregua, più o meno tutte le regioni dello Stivale sono state investite da intense precipitazioni, che proseguiranno anche fino alla prossima settimana. Ben cinque, infatti, le perturbazioni che ci attendono, tutte, ancora, per gentile concessione, si fa per scherzare, della Spagna, da cui arrivano.

Weekend tipicamente invernali, dove, per la gioia degli amanti dello sci, cadrà anche tanta neve. Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, infatti, questo weekend sono previste nevicate, anche se deboli, sul versante tirrenico dell’Appennino centro meridionale, in particolare a quote tra i 1000 e 1300 metri. Parliamo, quindi, dell’area laziale-abruzzese, fino all’Appennino meridionale, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria. Le regioni italiane coinvolte sono quindi Lazio (soprattutto la parte orientale e meridionale) Campania, Molise (in misura limitata) Basilicata (versante occidentale) Calabria (soprattutto il lato tirrenico). Queste, dunque, le previsioni di Giuliacci, dal canale YouTube che porta il suo nome, appunto, e da lui fondato.

Meteo Italia, quando e dove nevicherà questo fine settimana

Ma nevicate significative fino a bassa quota sul versante Adriatico dell’Appennino, quindi fino alle regioni meridionali dall’Emilia, si avranno anche dal 14 al 18 febbraio, come annuncia Elisa, assistente fi Giuliacci, sullo stesso canale YouTube.
Per quanto riguarda, invece, la neve fino a domenica, come detto via libera sul versante tirrenico dell’Appennino centro settentrionale. E, ancora, nevicate sono previste tra il lunedì 9 e martedì 10 febbraio sul versante nord delle Alpi. Buone notizie, dunque, anche alla luce dei Giochi Olimpici Invernali 2026 in corso a Milano-Cortina.

La neve raggiungerà quote intorno ai 1100 metri in particolare sulle Alpi occidentali, mentre sull’Appennino centro-settentrionale potrebbe arrivare anche a quote tra i 1200-1400 metri. Fine settimana, quindi, ideale per chi è impaziente di inforcare gli sci, e di scatenarsi in pista. Prestare la massima attenzione e non correre spericolati è sempre una raccomandazione indispensabile, comunque, da seguire in tutti i casi.

Lascia un commento