Queste zeppole di Carnevale sono la ricetta da avere per un dolce delizioso e soffice.
Non solo chiacchiere di Carnevale. In questo periodo dell’anno è possibile sbizzarrirsi con dolci buonissimi, che deliziano il palato di grandi e piccini. Tra le opzioni disponibili per preparare una varietà di prelibatezze diverse tra loro, oggi vogliamo proporvi le zeppole. Ci sono vari modi per condirle e realizzare l’impasto: rappresentano una ricetta buona anche per la Festa del Papà e in generale, un evento importante da festeggiare in famiglia.
Questa ricetta inoltre non presenta burro all’interno, quindi è perfetta per chi cerca qualcosa di alternativo. La cosa interessante è anche la guarnizione: oltre al classico zucchero potete preparare delle creme di accompagnamento alla vaniglia o al cioccolato per esempio, in modo da servirle insieme e creare un effetto non solo goloso, ma anche scenografico.
Zeppole di Carnevale senza burro: la ricetta passo passo
La ricetta di queste zeppole di Carnevale non presenta burro all’interno e si differenziano dalle classiche chiacchiere che siamo abituati a vedere e mangiare. Le patate le rendono soffici e aromatiche grazie anche al limone e la copertura zuccherosa aggiunge quel twist in più che non guasta. Gli ingredienti sono:
300 gr di farina 00
100 gr di latte intero
50 gr di fecola di patate
120 gr di uova
4 gr di lievito
10 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
20 gr di succo di limone + scorza grattugiata
Zucchero per guarnire

Cominciate cuocendo le patate in acqua fredda per circa 30-40 minuti, poi sbucciatele e schiacciatele calde. A questo punto è arrivato il momento di farle raffreddare. Unite in una ciotola (o planetaria) la farina, lo zucchero, patate, lievito e il latte e procedete con l’impasto. Aggiungete le uova una alla volta, poi il succo e la scorza del limone. Incorporate l’olio a filo fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Pirlate la pasta e fate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente fino al raddoppio. Formate un filone e tagliate dei pezzi di circa 15-20 gr, arrotolateli intorno alle dita formando dei taralli pizzicando il centro. Disponete il tutto su carta forno e fate lievitare per altri 30 minuti. Friggete a 160°C per 4-5 min per lato, scolando su carta assorbente. Passate nello zucchero caldo e servite subito. Consumate in giornata sono la fine del mondo e potete aromatizzare anche con della scorza d’arancia: è sconsigliato congelarle.
