La città europea più economica di febbraio: weekend low-cost immersi in un sogno

Weekend low cost in una città europea che rappresenta una meta spesso sottovalutata, tuttavia bellissima e da riconsiderare: Lubiana. Cosa c’è da vedere e perché scoprire questa località

Quando programmiamo un viaggio siamo soliti pensare alle stesse mete di sempre. Le capitali europee stravisitate, dove si riversa la maggior parte della domanda turistica media. Ma se state cercando una ‘chicca’, un luogo particolare ma non affollatissimo, non preso d’assalto da turisti, abbiamo il consiglio di viaggio giusto per voi. Una città splendida, che ingiustamente non viene spesso presa in considerazione dagli italiani. Ma che, invece, vale davvero la pena visitare, dal momento che non solo è molto vicina all’Italia, ma è anche bellissima. E, inoltre, economica. Stiamo parlando di Lubiana, bellissima capitale della Slovenia, destinazione affascinante da godersi soprattutto a febbraio.

Non c’è una stagione ideale per visitare Lubiana, tuttavia riteniamo che febbraio sia un mese perfetto perché siamo in bassa stagione. Il freddo non è estremo come a gennaio, dal momento che ci stiamo avvicinando alla primavera, soprattutto se programmate un viaggio alla fine del mese. Questa è una meta perfetta da visitare dai due ai quattro giorni, e potrete avere accesso a qualsiasi tipo di esperienza a cui stavate pensando. Dalla visita culturale alla passeggiata spensierata, dall’assaggio di pietanze locali a una gita sul fiume che attraversa la città. Vediamo nel dettaglio le attrazioni principali di Lubiana, meta low cost ideale per l’inverno.
Bellissima la descrizione che fa di Lubiana la travel creator Chiara Metafora:

Cosa visitare a Lubiana, capitale della Slovenia: citta europea low cost da visitare a febbraio

Il suo centro storico è bellissimo: pedonale, progettato dall’architetto Jože Plečnik. Splendido il castello della città, una fortezza medievale con un museo, una prigione ed una vista panoramica. Obbligatoria la passeggiata sui due simboli del fiume di Lubiana, ovvero il Ponte Triplo e il Ponte dei Draghi.

Lungo il centro storico si incontrano, poi, Piazza Prešeren e la splendida Cattedrale di San Nicola, vero e proprio cuore pulsante barocco della città, con caratteristici mercati dove potrete acquistare souvenir e specialità locali.  Bellissimo il parco Tivoli, a tutti gli effetti un’oasi verde, polmone della città dove godersi una passeggiata. Infine, esperienza locale al Mercato Centrale e al Quartiere Metelkova, dove ammirare la street art alternativa degli artisti del posto.

Lubiana si può raggiungere dall’Italia sia in autobus partendo da Roma, che in aereo. Per entrambe le soluzioni di viaggio, ci sono prezzi davvero convenienti. Una volta arrivati in città, l’aeroporto è a soli 20 km dal centro, raggiungibile con navette, o taxi.

Lascia un commento