Il borgo sul lago a forma di cuore: la fuga d’amore perfetta per San Valentino

Il borgo di Castellaro Lagusello, dove il tempo sembra rallentare. Tra i più belli d’Italia, piccola realtà medievale della Lombardia che sorge su un lago a forma di cuore


La bellezza della nostra Penisola, i suoi paesaggi incantati, i panorami che cambiano di regione in regione. E ancora le tradizioni, la gastronomia, le persone. Non basta una vita per andare alla scoperta di tutte le piccole grandi gemme del nostro Paese, ma, se volete cominciare da qualche parte per una gita in uno dei tanti borghi disseminati lungo lo Stivale, abbiamo il suggerimento giusto per voi. Vi portiamo alla virtuale scoperta del borgo di Castellaro Lagusello. Siamo in Lombardia, per la precisione non lontano dal Lago di Garda. Qui sorge questa splendida piccola realtà medievale, frazione del comune di Monzambano.

Dimenticate le attrazioni delle grandi città turistiche, le corse per la migliore fotografia o le lunghe file all’esterno di un ristorante. Realtà come quella di Castellaro Lagusello regalano una due giorni (se state pensando a un weekend), di puro relax e calma. Questo piccolo borgo, infatti, sito UNESCO per antichi palafitticoli per degli insediamenti preistorici risalenti all’età del bronzo, custodisce piccoli tesori da scoprire piano piano.

La bellezza di Castellaro Lagusello, Il borgo della Lombardia in cui regalarsi un weekend di puro relax

Cominciamo dalla sua bellissima cinta muraria e dal castello. Si tratta di resti dell’undicesimo secolo, e qui si possono ammirare nove torri originarie, ora Villa Arrighi, visitabile su richiesta, che include la deliziosa chiesetta di San Giuseppe risalente al 700. Un’altra chiesa carina da vedere è la chiesa di San Nicola, di stile barocco con una bella madonna lignea e dei dipinti risalenti al ‘400 e ‘600. Splendida la torre campanaria, restaurata, aperta da aprile ad ottobre nel weekend. Vale la pena salirvi per godersi uno scorcio panoramico sulle colline moreniche.

Ma la vera e propria attrazione di questo luogo, non ha niente a che vedere con l’uomo, dal momento che l’ha creata la natura. Stiamo parlando di un piccolo laghetto dalla caratteristica forma. Visto dall’alto, infatti, ricorda un cuore. Si tratta di una riserva naturale, e qui ci sono sentieri da scoprire, dove si può fare dell’ottimo birdwatching. Insomma una meta assolutamente adatta per le coppie alla ricerca di una fuga romantica.

Come arrivare a Castellaro Lagusello

L’ideale è raggiungerlo partendo da Verona o da Mantova, da cui dista circa 30-40 minuti in auto. Si consiglia di parcheggiare all’esterno delle mura, e di andare poi a piedi a esplorare i vicoli in ciottoli. e’ bene prenotare in anticipo le visite guidate.

Lascia un commento