Inverno nel piatto: la vellutata più calda e cremosa per iniziare la settimana senza rinunce

Daniele Persegani svela la ricetta di una crema e di una vellutata per ripartire il lunedì senza rinunce a tavola.

In questo periodo dell’anno, una vellutata è il piatto migliore per concedersi qualcosa di caldo e sfizioso a tavola. Contro freddo e apatia, è la giusta coccola che avvolge e sazia, se cucinata nel modo giusto e con gli ingredienti più di stagione. Esistono molte ricette e tante varianti per renderla adatta alle nostre esigenze nutrizionali e i nostri gusti. La zucca è un must: solitamente si aggiungono dei crostini e un filo di olio extravergine d’oliva per un risultato spaziale.

Daniele Persegani, chef emiliano di Rai 1 ha consigliato in questi giorni per due varianti: oltre alla classica vellutata ha preparato anche una crema, così da fornire ai telespettatori una scelta variegata anche a livello di consistenza. La crema infatti è più densa e corposa rispetto alla vellutata, ma il gusto e la preparazione sono molto simili. Una delicatezza che permetterà di cominciare la settimana con il piede giusto, sentendosi avvolti dal sapore e il profumo di una ricetta immancabile nei nostri menù quotidiani.

Vellutata di porri e crema di carote: la ricetta passo passo di Daniele Persegani

Si parte dalla crema: in un tegame mettiamo a scaldare una noce di burro con un filo di olio extravergine d’oliva. Uniamo poi lo scalogno e lo lasciamo soffriggere a fuoco vivace. Mettiamo poi la patata pelata a dadini e le carote, sempre tagliate a dadini. Lasciamo che il tutto soffrigga e poi aggiungiamo sale, pepe e noce moscata. Copriamo poi con del brodo vegetale e facciamo cuocere per circa 25 minuti. Quando il tutto è cotto frulliamo con un mixer a immersione.

vellutata
Carote e porri: i protagonisti di queste vellutate

Per la vellutata invece, procediamo sempre scaldando burro e olio. procediamo poi con lo scalogno e lasciamo soffriggere: è tempo poi del porro a pezzettoni e facciamo insaporire: copriamo con metà quantità del brodo a disposizione e facciamo cuocere. In un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, la farina e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo porro, il brodo rimasto e completiamo la cottura terminano anche qui con mixer e un goccio di panna da cucina. Per quanto riguarda l’accompagnamento, non i soliti crostini: Persegani taglia a pezzetti una focaccia facendola tostare in padella con dell’olio e una spolverata di paprika. Tagliamo anche il petto di pollo a dadini piccoli e lo facciamo soffriggere in padella con olio e semi di sesamo: serviamo tutto con la vellutata e la crema di carote.

Lascia un commento