Cosa fare a carnevale in Italia? A Sappada, tra i borghi più belli d’Italia, si rinnova l’appuntamento con un evento bellissimo da non perdere
Se state pensando a dove andare a Carnevale in Italia, in mezzo ai tantissimi eventi che sono in programma per il mese di febbraio in tutta Italia, ve ne segnaliamo uno in particolare. Stiamo parlando del Carnevale di Sappada, borgo inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Siamo nella provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia: Sappada è una minuscola ma vivissima realtà, abitata da poco più di 1000 anime. Che ogni anno rinnovano, con passione ed entusiasmo, un’antica tradizione che coinvolge tutta la comunità, e che attira turisti da tutta Italia.
Una festa autentica, dove ci si diverte e al tempo stesso si porta avanti la preziosa azione della tutela della cultura e della storia locale. L’evento è già in corso: il via si è dato lo scorso 1° febbraio, con la cosiddetta Domenica dei poveri. Il prossimo evento in calendario è domenica prossima, 8 febbraio, con la Domenica dei contadini. A seguire il 12, Giovedì Grasso, il 15 febbraio con la Domenica dei Signori. E ancora il 16 febbraio, Lunedì Grasso, e, infine, 17 Febbraio con Martedì Grasso.
Bellissimo il racconto che hanno fatto del carnevale di Sappada i travel creator Enrica e Alessio (@havevanhavefun):
Visualizza questo post su Instagram
Il pazzo e divertentissimo Carnevale di Sappada: come si svolge e i principali costumi
Questo carnevale ha luogo tutte e tre le domeniche che precedono il giorno della Quaresima. Ogni giornata è dedicata a una categoria di sappadini che vivevano in paese. E quindi una ai contadini (Paurn), un’altra ai poveri (Pettlar) e un’altra ancora ai signori (Hearn). Nel corso di queste domeniche, il divertimento è assicurato: i sappadini vengono bonariamente presi in giro dalle maschere, realizzate dai residenti del posto, che li rappresentano in maniera giocosa.
La cura dei costumi è qualcosa di notevole: altissima fattura, dettagli curati e colori. Il risultato è una festa per gli occhi. A tutti gli effetti delle sfilate, che sono accompagnate dalla presenza immancabile del cosiddetto Rollate, ovvero la maschera che rappresenta poi Sappada, di cui è simbolo. Che cos’è il Rollate? Raffigurato come una sorte di grosso orso con una maschera in legno, quando arriva lo si sente da lontano per la presenza di due grossi campanacci. Ed è, questo, il momento preferito da bambini, che gli girano introno, sfidandolo in corse pazze.
Per la prossima domenica, 8 febbraio, è prevista la Mascherata in Borgata Cima, dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Qui non mancherà musica dal vivo, a cura dei Plodar kryner.
