Emilia-Romagna, uno dei borghi medievali più belli d’Italia: vicoli stretti e case in pietra

Emilia-Romagna, il borgo di Verucchio, tra i più belli d’Italia

Uno dei borghi più belli d’Italia, Verucchio è una piccola realtà di origine medievale dell’Emilia‑Romagna. Siamo nella provincia di Rimini, e questo borgo è come adagiato su uno sperone roccioso, che domina dall’alto la Val Marecchia. Splendido luogo ricco di storia e panorami indimenticabili, è conosciuto come il borgo ‘culla dei Malatesta’, dal momento che qui ebbe inizio la potenza della casata dei Malatesta. E infatti, uno dei monumenti più importanti del posto è proprio la Rocca Malatestiana, tra le fortificazioni della casata che meglio si è conservata fino al giorno d’oggi. (Aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 17, il biglietto d’ingresso costa 5,5 euro)

Tra le attrazioni di Verucchio c’è anche il suo bellissimo Museo Civico e Archeologico (costo biglietto 5,5 euro, visitabile mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 fino al 31 marzo. Dopodiché sarà aperto tutti i giorni).

Particolare la struttura di questo piccolo comune, il cui centro storico conserva un impianto urbanistico tipicamente medievale. Qui, infatti, potrete trovare splendide case ancora in pietra, vicoli in salita e scorsi panoramici davvero mozzafiato, che danno sulla vallata e sull’Adriatico. Il cuore di questo borgo è senza dubbio piazza Malatesta, dove sorge il palazzo del Municipio e dei bellissimi palazzi risalenti al Settecento e all’Ottocento, come palazzo Giungi e palazzo Bedetti, che danno al borgo un tono elegante oltre che fortificato.
Bellissimo il racconto che ne hanno fatto i content creator @emiliani_a_spasso.

In Emilia-Romagna Verucchio, uno dei borghi più belli d’Italia

Verucchio è poi articolato in più nuclei: i borghi di Passerello e Sant’Andrea si trovano, infatti, all’interno della cinta muraria, mentre il borgo di Sant’Antonio sorge più in basso. Qui, piccole viuzze e gli edifici conservano ancora l’antico impianto rurale.
Realtà medievale a tutti gli effetti, oggi questo borgo vive di una forte vocazione culturale e turistica. Tanti gli eventi organizzati ogni anno nella rocca, ma anche percorsi lungo il bel centro storico. Per non parlare di visite guidate al museo archeologico. Insomma, grande attenzione al turista, che in realtà come questa rappresenta una vera risorsa. Tra gli eventi, ricordiamo il Verucchio Music Festival a luglio, il Verucchio calici ad agosto, e la Fiera di Santa Croce a metà settembre.

Tra le attrazioni in zona, ricordiamo poi la Rocca di Passerello: seconda fortificazione sulle cime del paese, Fu trasformata in convento femminile nel Seicento, che completa il profilo “doppio” del sistema difensivo malatestiano. A Villa Verucchio, frazione in pianura, si trova un convento che ,tradizione vuole, sia stato fondato nel 1213 da San Francesco.

Lascia un commento