Stasera in tv, pietra miliare imperdibile: 4 Oscar per il biopic musicale più emozionante della storia del cinema

Stasera in tv su TV8 alle 23:30 va in onda Bohemian Rhapsody, un’opera che ha riscritto le regole del biopic musicale.

Il film non racconta solo la storia di una band, ma l’ascesa di un uomo, Farrokh Bulsara, un giovane addetto ai bagagli dell’aeroporto di Heathrow. Qualcuno lo conosce molto più facilmente con il nome d’arte che poi si è dato, Freddie Mercury, icona immortale dei Queen. La pellicola parte dal 1970, quando Freddie incontra Brian May e Roger Taylor degli Smile. Da quell’istante, la musica mondiale cambierà in maniera definitiva.

Nei panni del protagonista del biopic c’è Rami Malek. Proprio grazie alla sua interpretazione impeccabile, il giovane attore ha guadagnato il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Ovviamente però sappiamo che i Queen erano in quattro. Infatti con lui ci sono Gwilym Lee che interpreta Brian May, Ben Hardy che presta corpo e voce a Roger Taylor, e Joseph Mazzello che completa il quartetto nel ruolo del bassista John Deacon.

Il film esplora anche l’aspetto umano e privato del frontman dei Queen. Fondamentale è il rapporto con Mary Austin, interpretata da Lucy Boynton. Lei è stata “l’amore della sua vita”, il suo punto fermo e colei che gli ha permesso di ritrovarsi anche dopo essersi perso tra i meandri della fama. Ma c’è spazio anche per i momenti bui della band forse più importante della storia della musica (assieme ai Beatles). Ad esempio viene mostrato in Bohemian Rhapsody il rapporto tossico con il manager Paul Prenter e l’arrivo dell’amore vero con Jim Hutton.

Il finale del film firmato da Bryan Singer termina in modo leggendario. La ricostruzione del Live Aid del 1985 allo stadio di Wembley è cinema allo stato puro. Non è un caso che la pellicola abbia portato a casa ben 4 premi Oscar, ottenendo premi anche per quanto riguarda il montaggio e il sonoro. Si tratta del film biografico musicale più premiato di sempre.

Stasera in tv
Freddy Mercury in Bohemian Rhapsody, stasera in tv su TV8 – quartieresandonato.it

Perché Bohemian Rhapsody stasera in tv è un’esperienza che ti cambia il cuore

Bohemian Rhapsody non è un documentario didascalico, ma un viaggio emotivo che parla di identità e coraggio. Freddie Mercury è l’outsider per eccellenza che conquista il mondo intero combattendo contro i pregiudizi, la malattia e le etichette sociali. Molti critici hanno discusso delle licenze poetiche della sceneggiatura. Ad esempio, la diagnosi di AIDS viene anticipata rispetto alla realtà storica. Tuttavia, questa scelta serve a rendere il concerto finale ancora più potente.

I numeri del successo sono impressionanti. Il film ha incassato oltre 910 milioni di dollari in tutto il mondo. È rimasto il biopic più redditizio della storia del cinema e in Giappone è diventato un fenomeno sociale senza precedenti. Questo dimostra che il messaggio dei Queen supera ogni confine linguistico e culturale. Tra We Will Rock You o Radio Ga Ga Bohemian Rhapsody fa cantare a squarciagola ma è anche un inno alla libertà creativa. Stasera in tv non resta che alzare il volume e lasciarsi travolgere dal mito.

Lascia un commento