Meteo Italia 4 febbraio 2026, la regione su cui piove di più. Giuliacci: “Attenzione”

Meteo Italia, che tempo fa oggi, mercoledì 4 febbraio 2026: le previsioni del tempo secondo il colonnello Mario Giuliacci e le anticipazioni dei prossimi giorni. La pioggia torna a flagellare il nostro Paese, non smetterà di piovere almeno fino alla prossima settimana

Dopo una piccola tregua durata praticamente un giorno e solo su alcune regioni della Penisola, in particolare al sud, ecco che torna a piovere. Febbraio raccoglie per intero l’eredità del mese di gennaio, e si presenta anche questo particolarmente piovoso. Ancora un’altra perturbazione, infatti, arriva a colpire il nostro paese, nell’ultimo mese messo in ginocchio dal maltempo. Un inverno che si è presentato davvero quest’anno, come si suol dire, con tutti i crismi, e che non accenna, almeno finora, a donarci una  piccola pausa dalla pioggia incessante.

Ci dice tutto nel dettaglio il colonnello Mario Giuliacci, popolare esperto di meteorologia per tanti anni in tv. Oggi, dal canale YouTube da lui fondato e che porta il suo nome, ‘Meteo Giuliacci’, informa gli italiani su che tempo che fa, con una cadenza praticamente quotidiana. Vediamo dunque nel dettaglio il tempo previsto per la giornata di oggi, mercoledì 4 febbraio: torna la pioggia ovunque.

Meteo Italia mercoledì 4 febbraio 2026, che tempo fa oggi: torna la pioggia su tutto il Paese

La perturbazione giunta ieri, 3 febbraio, si propaga per tutta l’Italia”, annuncia Giuliacci. “Quindi pioggia ovunque. Pioggie che saranno abbondanti, attenzione, sul Friuli-Venezia Giulia. Sono previste nevicate di 10-20 cm sulle Alpi centroorientali e nell’entroterra ligure a quote tra 500 e 1000 metri. Nevicate deboli anche su Abruzzo e Molise, a quote tra i 1300 e i 1500 metri. Forte scirocco su tutti i mari, quindi occhio alle mareggiate lungo le coste come quelle delle regioni ioniche, il sud e il sud della Sicilia”.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, saranno caratterizzati, ancora da perturbazioni. Dopo quella odierna, ne arriverà una seconda domani, che porterà pioggia sulle regioni di nord-ovest, sulla Toscana, sulla Campania e sulla Sardegna. Venerdì, poi, pioggia ovunque: forti in Campania e sulla Calabria tirrenica. Maltempo anche il weekend: sabato e domenica ecco che arriva la terza perturbazione, con piogge al sud e sul levante ligure.

Il maltempo prosegue lunedì 9 febbraio, con la quarta perturbazione, che porta pioggia su nord-ovest e sulle regioni tirreniche. Piogge al centro sud l’11 febbraio, con piogge al sud. Per quanto riguarda la neve, fra martedì e venerdì nevica quasi tutti i giorni sulle regioni alpine, anche a quote molto basse. Potrebbe nevicare anche sul basso Piemonte, e qualche nevicata anche sull’Appennino centro settentrionale. Ma poi, tra il 10, il 12 e l’13 febbraio arriva una volata di neve su tutto il versante adriatico dell’Appennino.

Lascia un commento