Il fiore più bello da acquistare a febbraio è il mandorlo: perché, e tutte le alternative per un balcone profumato e coloratissimo
Chi l’ha detto che l’inverno non è una stagione adatta ai fiori? Vero è che la primavera e l’estate sono ovviamente periodi dell’anno molto più generosi per la natura, che ritrova vigore dopo un lungo e faticoso inverno. Ma anche durante la stagione più fredda dell’anno le piante sono capaci di deliziarci con la loro migliore prestazione, che coincide con la fioritura. Certo, solamente alcune specie sono capaci di fiorire anche col freddo, ma non sono affatto poche.
Così come accade per gli alimenti, infatti, anche per i fiori esiste una stagionalità, ovviamente. Ogni mese può essere scandito da un fiore in particolare, così da avere sempre il balcone profumato e colorato, anche se manca ancora un po’ troppo all’inizio della primavera.
Tra i tanti, bellissimi e spettacolari fiori che fanno la loro comparsa nel mese di febbraio, ne abbiamo scelto uno in particolare. Che secondo noi ben rappresenta questo mese che ci traghetta verso la stagione migliore per i fiori, ovvero la primavera. Il fiore migliore da acquistare nel mese di febbraio, per garantirsi una fioritura impeccabile e duratura, è, secondo noi, il mandorlo. Vediamo perché, quali sono le sue caratteristiche, e quali sono anche le alternative a questo splendido fiore.

Il miglior fiore da acquistare a febbraio: la bellezza del mandorlo
Il fiore migliore da acquistare a febbraio è il mandorlo. Perché? Senza dubbio uno dei fiori più rappresentativi e apprezzati del mese di febbraio, grazie alla sua meravigliosa fioritura bianca o rosata. Un fiore che, secondo noi, ben rappresenta questo mese, dal momento che è come se annunciasse la primavera, anche nelle zone mediterranee come quelle vicino Roma. E’ capace di fiorire e copiosamente verso la fine dell’inverno, quella, appunto, alla quale ci avviciniamo, adattandosi in particolare anche al clima italiano. Ed è poi capace di decorare anche i paesaggi più aridi. In alternativa al mandorlo, il fiore per eccellenza che rappresenta l’inverno, c’è senza dubbio Il ciclamino.
Alternative al mandorlo: ciclamino, calendula e mimosa
Coloratissimo, ne esistono tanti colori, dal rosa al bianco al viola, straordinariamente resistente al freddo. Ottimo per decorare giardini o interni: su tutti, consigliamo la specie Cyclamen libanoticum. Meravigliosa per questo periodo anche la calendula, capace di adattarsi praticamente tutto l’anno. Bellissima la sua fioritura dal giallo all’arancio punto e infine un’ottima alternativa al mandorlo e anche la mimosa che però esplode verso la fine del mese.
