La testimonianza da un gruppo Facebook: colloquio di lavoro finisce perché il candidato, due anni prima aveva già sostenuto un incontro nella medesima azienda
Anche se i dati relativi all’occupazione dipingono un paese che sembra ormai sul punto di sconfiggere la crisi del lavoro, dai social la realtà appare totalmente diversa. Sono decine e decine le testimonianze che tutti i giorni si accumulano, ad esempio, sulla bacheca del gruppo Facebook ‘Basta annunci di lavoro generici o ambigui‘. Si tratta di una delle tante realtà social, contenitori di sfogo e di confronto su cui si riversano donne e uomini alla ricerca di occupazione. Oppure, semplicemente, di un consiglio circa la propria posizione lavorativa, un suggerimento su una situazione che gli o le è capitata sul luogo di lavoro. Insomma, una bacheca molto utile di scambio, e dialogo.
La maggior parte dei posti, però, è purtroppo scritta da persone che non riescono a trovare un lavoro. Di solito a causa di condizioni inaccettabili, paghe troppo basse, comportamenti riprovevoli da parte di datori prepotenti, e arroganti. Specchio di una realtà che esiste, ma che non trova adeguato spazio sui media, impegnati, invece, a raccontare un’altra realtà, probabilmente molto più di superficie.
Sul succitato gruppo Facebook abbiamo individuato, in particolare, una lamentela, che ci è sembrata interessante per una riflessione sul mondo del lavoro oggi, nel nostro Paese.

Colloquio di lavoro finisce malissimo: scartato due anni fa, “sicuramente non sei idoneo”
Un utente, che pubblica come ‘partecipante anonimo’, racconta la sua recente esperienza nel corso di un colloquio di lavoro. “La mia più grande delusione è avvenuta ieri: colloquio per un posto lavorativo, arriviamo quasi a conclusione, mi dice “ma tu hai già fatto un colloquio qui in passato”? La mia risposta è stata un sì, nel settembre 2024, ma non sono stato selezionato”. A questo punto il colloquio prende tutt’altra piega: “Lui imbarazzato mi fa ‘e allora dobbiamo chiudere qui il colloquio, perché se sei stato scartato, sicuramente non sei idoneo per lavorare con noi'”.
