La sogliola cucinata in questo modo ha tutto un altro sapore: la ricetta dello chef sardo Michele Farru.
Almeno tre volte a settimana, mangiare pesce migliora corpo e umore. Si tratta di un alimento che non può e non deve mai mancare sulle nostre tavole: un superfood ricco di nutrienti, leggero e facile da cucinare. Proprio per la sua essenza semplice e pulita spesso è difficile cucinarlo in modo che abbia sapore e sia interessante. Il risultato che si ottiene, se si tratta qualsiasi tipo di pesce nella maniera errata, è quello di un piatto incolore e insapore.
Può diventare invece una pietanza molto interessante se abbinata ai giusti alimenti. Nella trasmissione di Antonella Clerici su Rai 1, E’ Sempre Mezzogiorno, lo chef sardo Michele Farru ha proposto una versione personale della sua sogliola: una ricetta semplice, ma particolare che permette di trasformare un pesce spesso poco utilizzato in occasioni importanti, in qualcosa di assolutamente degno dei migliori ristoranti d’Italia. Un secondo che dal mare blu della Sardegna approda sulla nostra tavola con un trionfo di erbe aromatiche. Per la sogliola di Michele Farru abbiamo bisogno di:
8 filetti di sogliola
1 carota
Sedano
200 gr di mozzarella per pizza
400 gr di pane in cassetta
Prezzemolo
5 gr di capperi
1 limone
2 filetti di alici sott’olio
Maggiorana
Origano
Timo
Olio EVO
Sale e pepe
1 cipolla rossa
100 gr di aceto bianco
50 gr di zucchero
20 gr di acqua
Per la salsa:
4 tuorli d’uovo
250 gr di burro chiarificato
35 ml di acqua
15 ml di succo di limone
Sale e pepe
Come cucinare la sogliola secondo Michele Farru: la ricetta passo passo
Cominciate con un bel mixer che vi servirà per tritare il pane insieme al prezzemolo, sale, pepe e il timo: il risultato saranno delle briciole verdi profumatissima. In una padella saltiamo carote e sedano a dadini con un filo di olio EVO. Aggiungiamo anche sale e pepe e dopo qualche minuti trasferiamo in una ciotola unendo la mozzarella a dadini. In una pirofila disponiamo i filetti di sogliola e li condiamo con sale, pepe, capperi, scorza grattugiata di un limone e copriamo con la panatura e il misto di soffritto e mozzarella. Disponiamo tutto in forno preriscaldato e statico a 165° per 15 minuti.

Prendiamo un altro pentolino e scaldiamo acqua, zucchero e l’aceto. Immergiamo la cipolla rossa sfogliata e lasciamo bollire per 5 minuti. Per la salsa mettiamo in una ciotola i tuorli, il succo di un limone e l’acqua. Montiamo con una frusta a mano e mettiamo la ciotola a bagnomaria. Quando la salsa diventa chiara e si addensa aggiungiamo il burro fuso a filo e continuiamo a montare con la frusta. Serviamo disponendo i filetti con la salsa sopra a guarnire: il pesce cotto in questo modo nel mese di febbraio diventerà la vostra nuova ossessione sana e gustosa.
