Questo metodo casalingo rende gli asciugamani soffici come in hotel (senza asciugatrice)

Tre trucchetti per rendere i tuoi asciugamani morbidi anche senza asciugatrice in casa.

Che dilemma il bucato! La sensazione appagante di lenzuola e canovacci profumati e morbidissimi è impagabile, soprattutto se a contribuire c’è un elettrodomestico sempre più in voga nell’ultimo periodo nelle case di tanti italiani: l’asciugatrice. Il suo scopo infatti, oltre che velocizzare il processo di asciugatura evitando lo stiraggio in molti casi, è quello di rendere ogni pezzo del nostro bucato liscio e morbidissimo. Non è così semplice acquistarne una però: non solo per motivi di budget, ma lo spazio per tenerla in casa può diventare un grande problema.

Il dilemma sorge appunto quando ci troviamo a che fare con canovacci e asciugamani duri e rigidi non avendone una a disposizione. Impossibili da utilizzare e non certo confortevoli come dovrebbero essere, diventa un vero e proprio problema quando questo processo si verifica. Purtroppo ad acceleralo sono proprio una serie di errori che si commettono in fase di lavaggio. Bisogna prestare attenzione, ma non è semplice. Affidarsi a questa guida permette così di non avere più l’effetto carta vetrata e godersi tutta la nostra morbidezza dei nostri asciugamani anche senza asciugatrice.

Asciugamani morbidi senza asciugatrice: attenzione al ciclo di lavaggio

Partiamo dal ciclo di lavaggio, che deve essere impostato in maniera corretta: sceglietene infatti uno lungo, che permetta un risciacquo adeguato (di solito sono tre o quattro risciacqui). In questo modo la quantità in eccesso di detersivo verrà eliminata: è proprio questo che rende gli asciugamani rigidi e la fibra dura. Regolate bene la quantità di detersivo: mediamente per un bucato normalmente sporco si usano dai 7 ai 9 grammi massimo di detersivo per un chilo di bucato. Una media dunque di 80 gr per 10 chili: stessa cosa anche per l’ammorbidente. Solitamente ne basta un tappo.

asciugamani
Asciugamani sofficissimi con questo metodo

Può sembrare strano questo passaggio, ma utilizzare la centrifuga al massimo dei giri possibili aiuta ed è uno step essenziale: aiuta infatti a togliere acqua e calcare in eccesso. Questo fa sì che gli asciugamani restino più morbidi anche senza avere un’asciugatrice, elettrodomestico utile, ma non certo essenziale nelle nostre case. Se non ne avete una infatti, il metodo migliore per distenderli è scuoterli prima di stenderli: un metodo semplice e sempreverde che permette di evitare ancora una volta l’effetto carta pesta e trovarli morbidi e profumati una volta asciutti. Provare per credere.

Lascia un commento