Meteo Italia, che tempo fa nei prossimi giorni secondo il colonnello Mario Giuliacci
Gennaio, si sa: piove. Un mese difficile da attraversare, in cui l’inverno sembra mettersi proprio d’impegno per esprimersi al 100%. Ma, come dice la saggezza popolare, che rispetta i sacrosanti cicli della natura: “Lo deve fare“. Un po’ questo il suo compito, il dovere che spetta a questo mese. E che febbraio eredita, fino alla sua precoce fine. Mentre già tutti sogniamo l’incanto e la dolcezza della primavera, ci tocca stringere i denti. E sopportare quest’altra traversata, fatta di piogge, nevicate e temperature antipatiche. Ci dice tutto nel dettaglio il colonnello Mario Giuliacci, che dal canale YouTube che porta il suo nome, si spinge a fare una proiezione del meteo in Italia per i prossimi giorni, fino all’11 febbraio.
Come suo solito stile, l’esperto di meteo non usa mezzi termini e va dritto al punto: “Ci aspettano due settimane interessanti, un misto tra inverno e autunno, con molti giorni piovosi, ma anche nevicate. E”, anticipa Giuliacci, “non è vero che arriverà il caldo”. Scendendo un po’ più nel dettaglio, per aiutarci a comprendere cosa accadrà al tempo nei prossimi giorni, Giuliacci divide i prossimi giorni in tre ‘blocchi’, tre fasi. La prima è già cominciata qualche giorno fa, e terminerà domenica, 1° febbraio. Fino a quel giorno, prosegue l’esperto, “pioverà tutti i giorni. Piogge che saranno abbondanti su Triveneto, Levante Ligure e sulle regioni tirreniche, le regioni di nord ovest. Rischio nubifragi sulla Campania, Calabria tirrenica”.
La seconda fase si apre, invece, lunedì 2 febbraio, e andrà avanti fino al 6 febbraio. Anche in questo lasso temporale che ricopre la prima settimana del mese, pioverà con abbondanza. “Piogge ovunque, a rischio nubifragio, su regioni di nord ovest e Triveneto”.
Meteo Italia, piogge insistenti su Liguria e Triveneto. Giuliacci: “Le temperature salgono, ma non farà caldo”
Una terza fase, dal 7 all’11 febbraio: “Piogge ovunque, saranno più abbondanti sulla Liguria e sulle regioni tirreniche. Per quanto riguarda le nevicate, due fasi: la prima, cominciata mercoledì 28 gennaio sulle Alpi, a quote oltre 800-1000 metri, nevicate deboli che non supereranno i 10-20 centimetri. Ma fino a domenica 1°febbraio avremo deboli nevicate anche sul versante tirrenico dell’Appennino centro-meridionale a quote 800-1300 metri. Una seconda fase nevosa molto più interessante tra lunedì 2 e giovedì 5, perché ci saranno nevicate sì a quote medio-alte, ma con accumuli tra 25 e 50 centimetri”. Piogge, dunque, che in queste due fasi saranno molto più insistenti in particolare sulla Liguria e sul Triveneto.
Sul fronte temperature, Giuliacci conferma il rialzo, ma con più di una riserva. Il rialzo sarà di 3-5 gradi tra il 3-4 e 6 febbraio, “di 2 o 3 gradi al nord, 4-5 al sud. Massime che raggiungeranno i valori di 10 gradi al nord, intorno ai 15 al centro, 18-20 gradi al sud, e sulle isole maggiori. Ma non farà caldo: la statistica bioclimatica dice che il 70% delle persone sente temperature gradevoli in valori tra 16 e 24 gradi. Siccome al sud al massimo si raggiungeranno 20 gradi, non vedo come si possa dire che con 20 gradi si debba avvertire il caldo”.
