Sanremo 2026, come acquistare un biglietto per partecipare come pubblico al festival canoro più atteso dell’anno
Il countdown è ormai cominciato: tra meno di un mese avrà inizio il Festival di Sanremo, in onda in prima serata su Rai 1 e in simulcast su Radio2 e RaiPlay. La kermesse canora più nazional-popolare del nostro paese avrà luogo dal 24 al 28 febbraio. Location sarà come, di consueto, il prestigioso Teatro Ariston di Sanremo. Condotto ancora una volta da Carlo Conti, che è anche il direttore artistico del festival, accompagnato dalla cantante Laura Pausini.
Un po’ un sogno per i fan del Festivàl è quello di prendere parte all’evento, seguendolo, almeno per una delle cinque serate, direttamente dalla platea.
Già dallo scorso 22 dicembre è stata avviata la fase di registrazione preliminare per la selezione di acquisto biglietti. Una procedura necessaria poiché, come si può immaginare, sono migliaia le persone desiderose di partecipare all’evento, ma limitati i posti disponibili all’Ariston.
Le operazioni di vendita e gestione sono state quest’anno affidate alla società Vivaticket S.p.A. Come si legge dal sito della Rai, gli utenti in possesso di tutti i requisiti richiesti in fase di registrazione, saranno poi selezionati in modo casuale. Sarà un software a scegliere i nominativi, infatti, alla presenza di un notaio. Dopodiché, i fortunatissimi sono invitati a procedere all’acquisto di un numero massimo di due biglietti.

Festival di Sanremo 2026, quanto costa una serata al Teatro Ariston
Non basta affatto, quindi, completare la procedura di registrazione, terminata la quale l’utente potrà semplicemente partecipare al processo casuale di selezione.
La registrazione è stata resa possibile dalle ore 9 dello scorso 22 dicembre alle ore 18 dello scorso 8 gennaio sul sito internet sanremo2026rai.vivaticket.it., dove al candidato è chiesto di inserire i principali dati, oltre al giorno scelto, e al settore del Teatro (Platea o Galleria) nel quale gli o le piacerebbe assistere allo spettacolo. Molto accurato e severo il sistema, che non permette a un singolo utente di effettuare più di una registrazione, per evitare che un singolo partecipante acquisti un numero non consentito di biglietti.
Per quanto riguarda il costo dei biglietti per partecipare al Festival della Canzone Italiana, quest’anno si è registrato un importante aumento delle tariffe. Il prezzo di un singolo posto in platea è di 240 euro, tariffa, questa, valida per una delle prime quattro serate. Il costo della serata finale, invece, aumenta, e di moltissimo: 875 euro vale un ticket per la finalissima. L’abbonamento per tutte e cinque le serate arriva a cifre da capogiro: 1.835 euro. Prezzi decisamente più abbordabili per guardare il Festival di Sanremo seduti in galleria: da qui una serata infrasettimanale costa 132 euro, mentre quella finale 439 euro, e 958 euro l’abbonamento.
