L’apericena approvato dalla dietista: sazia senza appesantire, ed è anche sanissimo

L’apericena consigliato dalla nutrizionista: sazia, contiene micronutrienti buoni e rappresenta un super pasto

Spesso, arrivati all’ora dell’aperitivo, cominciamo a sentire i morsi nella fame. No, non sono le farfalle nello stomaco quel rumore nella pancia: è proprio fame, una fame tremenda. L’errore più comune che tutti commettono è quello di afferrare la prima cosa che gli capita sotto tiro, al bar o a casa aprendo la dispensa, per soddisfare quel terribile bisogno di saziarsi. Ma fare un respiro, contare fino a dieci e preparare un apericena buono e al tempo stesso saziante è possibile.

Ce lo assicura la dott.ssa Lorena Nanìa, dietista sui social molto attiva, col nickname @dietistaatipica, nel consigliare una ricetta presa in prestito dalla food creator Carmen Rose. Un apericena a base di pomodorini, ceci e

L’apericena saziante e squisito: approvato dalla dietista

Vediamo la lista di ingredienti (valida per una porzione). Avremo bisogno di:

  • feta: 50 grammi
  • un cucchiaio abbondante di yogurt greco 0%
  • un po’ di succo di limone
  • una scatola piccola di legumi (150 grammi  sgocciolati)
  • olio (5 grammi con lo spray perché già ne abbiamo tanti dalla feta)
  • pomodorini dolci dolci
  • sale e pepe

La preparazione è semplicissima. Adagiamo in teglia i pomodorini, accanto ai ceci. Li condiamo con olio, sale e pepe, e li mettiamo a cuocere in friggitrice ad aria. In una ciotola, intanto, sbricioliamo la feta. Aggiungiamo lo yogurt, il succo del limone, olio e pepe. E adesso non ci resta che comporre il tutto.

“C’è un buonissimo contrasto di sapori, ed è un piatto molto saporito e saziante”, commenta la dietista.
Che offre quindi il suo consiglio nutrizionale: “È un super pasto. Sazietà lunga, tanto volume, colori, micronutrienti buoni. Aggiungere il pane (io solo una fetta tagliata in due e tostata) aiuta a completare anche il profilo aminoacidico dei legumi. Si può fare in friggitrice ad aria, per 15/20 minuti per 190 gradi”.
Che dires: non ci resta che provare anche noi questa ricetta, buona come apericena ma anche come pasto veloce per quando siamo fuori casa, e vogliamo comunque mangiare sano, e tenere un’alimentazione equilibrata.

Lascia un commento