La pasta che ti rilassa e ti fa dormire bene: la ricetta studiata dalla nutrizionista

La cena che ti fa dormire bene: pasta con avena mantecata con olio, salvia, scorza d’arancia e zafferano. Il consiglio della food creator Lulù Gargari e della nutrizionista Serena Missori

Ti capita di fare fatica ad addormentarti, avere risvegli notturni o una mente che non si spegne mai la sera?“, chiedono la food creator Lulù Gargari e la nutrizionista Serena Missori. Che hanno studiato e preparato un’idea di cena perfetta per ‘calmare’ la mente e lo spirito, perché sazia, nutre ma non appesantisce.
Ovvero la pasta con avena mantecata con olio, salvia, scorza d’arancia e zafferano. “Un piatto caldo, morbido e aromatico, pensato per la cena: leggero ma nutriente, favorisce il rilassamento, sostiene il sistema nervoso e prepara dolcemente al sonno”

Partiamo dagli ingredienti: le dosi di seguito sono adatte per una cena di 4 persone (con benefici):

  • Pasta di avena – 320 g
  • Olio extravergine d’oliva – 3 cucchiai
  • Salvia fresca – 8/10 foglie
  • Scorza grattugiata di arancia biologica – 1 arancia
  • Zafferano – 1 bustina o qualche pistillo in infusione
  • Sale marino integrale
  • Noce moscata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lulù Gargari (@lulugargari)

La cena che ti rilassa: la pasta studiata dalla nutrizionista

Ogni ingrediente è studiato e spiegato dalla nutrizionista. A cominciare dalla pasta di avena. “Ricca di triptofano e beta-glucani, sostiene la produzione di serotonina e melatonina, favorendo rilassamento e stabilità glicemica notturna”. L’olio, invece, “nutriente e antinfiammatorio, aiuta a calmare il sistema nervoso”.
La salvia fresca, invece, è “riequilibrante e digestiva, allevia tensioni e gonfiore serale”. La scorza grattugiata del limone o dell’arancia, perché è “ricca di flavonoidi rilassanti, dona profumo e leggerezza digestiva”.

Lo zafferano, invece, è “conosciuto per il suo effetto positivo sull’umore e sul rilassamento mentale. • Acqua calda o brodo vegetale leggero – 1 mestolo Per mantecare delicatamente. • Sale marino integrale – q.b. • Noce moscata (facoltativa) – un pizzico Tradizionalmente usata per favorire il rilassamento.

Vediamo il procedimento: “Porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuoci la pasta di avena al dente. Metti in infusione lo zafferano in un mestolino di acqua calda per qualche minuto. In una padella ampia, scalda dolcemente l’olio evo con le foglie di salvia finché sprigionano il loro aroma e l arancia. Scola la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferiscila nella padella. Aggiungi lo zafferano con la sua acqua e un mestolino di acqua di cottura, quindi manteca a fuoco dolce fino a ottenere una consistenza cremosa. Spegni il fuoco e completa con la scorza d’arancia grattugiata“.

Cena semplice, calda e profumata: stabilizza la glicemia, calma la mente e accompagna verso un sonno più profondo e rigenerante.

Lascia un commento