È vero che i mancini sono più creativi? Lo studio che dà la risposta definitiva (e inattesa)

Mancini e creatività: è vero che chi usa la mano sinistra è una persona più ispirata dal punto di vista creativo? Cosa dice uno studio pubblicato dalla Cornell University

Una diceria, un mito, una leggenda popolare, quella secondo la quale i mancini sarebbero più creativi degli altri. Per ‘altri’ si intende coloro che usano la destra. Una convinzione molto comune, che però non ha avuto finora alcuna base scientifica, nessuna prova, effettiva, di questo vantaggio innaturale che avrebbero.

Ma da dove nasce questa convinzione? La prima cosa da dire, è che il pensiero divergente, ovvero la capacità di trovare soluzioni diverse, originali e creative a problemi diversi, è sostenuto in maniera principale dall’emisfero destro, che controlla la parte sinistra del nostro corpo. Ed ecco perché un team di psicologi della Cornell University afferma che i mancini siano più avvantaggiati nel campo creativo. Cosa che in molti, specie i diretti interessati, hanno sempre sostenuto, e ora è questa una teoria che potrebbe trovare un effettivo fondamento scientifico. Vediamo i dettagli.

mancini
Mancini – Quartiere San Donato

Lo studio degli psicologi della Cornell University: i mancini sono più creativi?

Esaminando i risultati di 17 studi, gli scienziati americani sono arrivati comunque anche a un’altra conclusione: l’uso predominante di una mano o dell’altra non influisce sulle prestazioni ai  test di creatività. Anzi, addirittura lo studio rischia di sovvertire l’intera teoria. Al contrario, i destrorsi hanno fatto anche meglio. In alcuni studi presi in analisi le prove per chi usa la destra sono stati anche più performanti.

Insomma, si tratterebbe quindi di un falso mito, quello della creatività dei mancini. A tutti gli effetti una leggenda metropolitana, alimentata probabilmente da pochi studi non proprio affidabili, e dalla tendenza a sovrastimare il numero di mancini che hanno intrapreso carriere artistiche, ignorando, così, le altre professioni. Per gli autori, è un caso di cherry picking (dall’inglese: raccolta di ciliegie). Dunque un errore logico, per il quale si trascurano tutte le altre prove che starebbero a smontare una ipotesi, a smentirla. Sottolineando, però, solo quelle che sono a favore.
Insomma, popolo di mancini, niente da fare: non siete più creativi.

Lascia un commento