Meteo febbraio, arrivano i primi segni di primavera: le date precise secondo Giuliacci

Che tempo farà fino agli inizi di marzo: le previsioni del meteo di febbraio del colonnello Mario Giuliacci: che cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Primi accenni di primavera, ma l’inverno non demorde“. Preannuncia così le previsioni dei prossimi giorni il colonnello Mario Giuliacci. Dal suo canale YouTube ‘Meteo Giuliacci’, l’esperto di meteorologia divide i prossimi giorni in quattro distinte fasi, ciascuna con caratteristiche meteorologiche differenti. La prima si apre proprio oggi, giovedì 19 febbraio, e proseguirà fino a sabato 21, quando arriva un nuovo, nevoso e piovoso ciclone atlantico. In questi giorni vedremo le piogge più abbondanti, come al solito, dice Giuliacci, sulle stesse regioni, ovvero quelle tirreniche. Poca pioggia invece sulle regioni adriatiche. Soffermandoci sulla giornata odierna, avremo nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e, attenzione, avverte Giuliacci. Potremmo avere nevicate anche in pianura sul basso Piemonte, dove per possibili nevicate, precisa il colonnello, si intende una percentuale del 30 e il 50% di probabilità.

Nevicate si avranno anche al centro nord sul fronte appenninico e sul versante tirrenico, con venti di libeccio sui mari di Ponente. Freddi venti di maestrale nella seconda parte del giorno. Passiamo alla giornata di domani, venerdì 20 febbraio, quando soffieranno ancora forti e freddi venti di maestrale su tutta l’Italia fin dalla sera sulle regioni di nord-ovest.

Meteo febbraio Italia, che tempo farà nel fine settimana

Buone notizie, finalmente, per il fine settimana che si apre sabato 21 febbraio. Quando sarà una giornata principalmente caratterizzata da bel tempo ovunque. Continueranno, tuttavia, a soffiare venti di maestrale. Bel tempo anche domenica: tra il 22 e il 25 febbraio splende ancora il sole sulla Penisola, e ciò avverrà per effetto di un anticiclone sul Marocco, il quale, precisa l’esperto, sospinge sull’Italia venti tiepidi di origine subtropicale, e non africana. Questa fase appena descritta sarà quella che Giuliacci si spinge a definire “primaverile”.

Ma attenzione, non durerà molto, poiché tutto cambia nuovamente tra giovedì 26 e sabato 28. In questi giorni ecco che arriva infatti l’ennesimo fresco e piovoso ciclone atlantico, “che porterà come al solito pioggia, soprattutto sulle regioni tirreniche, tra l’1 e il 3 marzo”. In questi giorni “avremo bel tempo perché sembra affacciarsi sull’Italia il più fresco anticiclone delle Azzorre”.
Insomma, ci tocca stringere i denti almeno per un’altra decina di giorni: è vero che siamo tutti impazienti di arrivare alla primavera, ma è altrettanto vero che il mese di febbraio è quello in cui l’inverno impazza maggiormente. Perché è giusto che il ciclo delle stagioni segua il suo corso.

Lascia un commento