Ascolti, l’omaggio a De André e la serie Mediaset con Anna Valle: chi vince a sorpresa

Ascolti TV, cosa hanno preferito gli italiani in televisione: la sfida tra il film omaggio a Fabrizio De André e la miniserie Mediaset con Anna Valle Un’altra vita

La proposta televisiva della giornata di ieri, mercoledì 18 febbraio 2026, ha visto come sempre concentrarsi la scelta degli italiani su due prodotti in particolare. Il primo, quello offerto da Rai 1, ovvero un film sulla vita e la carriera straordinaria di Fabrizio De André. L’altra, la iserie di Canale 5 con protagonista Anna Valle. Dunque, film contro serie. Prima di vedere quelli che sono gli ascolti televisivi della giornata di ieri, analizziamo nel dettaglio cosa è andato in onda.

Ripartiamo da Rai 1: il film in questione è Fabrizio De Andrè – Principe libero. Una pellicola con protagonista Luca Marinelli nei panni del cantautore genovese: la pellicola prende le mosse dal rapimento di cui Faber fu vittima, insieme alla compagna, la cantante Dori Ghezzi. Nel corso di quel terribile periodo di prigionia, il musicista ha l’occasione di ripensare alla sua carriera, ai ricordi più importanti della sua vita, come il rapporto con Luigi Tenco, interpretato da Matteo Martari, che in questi giorni abbiamo visto protagonista anche lui del piccolo schermo grazie alla serie alla fiction Rai Cuori 3, con Pilar Fogliati.

La fiction Mediaset con Anna Valle

Dall’altro lato, la fiction Mediaset Una nuova vita, con protagonista Anna Valle. Un’operazione di Canale 5 per portare avanti il prodotto fiction, che anche Mediaset sta provando a sdoganare, un po’ sul modello della concorrenza Rai. Valle, ex miss Italia ed attrice affermata del piccolo schermo, è amata per le sue interpretazioni drammatiche e convincenti, e per un profilo piuttosto versatile. Vediamo quelli che sono stati gli ascolti della serata di ieri.

Yuri Spalletta per Banijay Studios Italy – Quartiere San Donato

Ascolti TV mercoledì 18 febbraio: chi vince tra il film omaggio a De André e la serie con Anna Valle

Sorprendente il dato relativo agli ascolti tv di ieri sera. Dove, a sorpresa, ha vinto, anzi, stravinto, Mediaset. Mentre su Rai 1 il film Fabrizio De André – Principe libero ha interessato appena 1.845.000 di spettatori, pari al 12.2% di share, su Canale 5 i numeri erano molto più alti. La serie Una Nuova Vita ha infatti conquistato un totale di 3.068.000 spettatori, arrivando a uno share che sa di exploit a tutti gli effetti: 22%. Notevole e significativo questo risultato per Mediaset, che incassa una vittoria grandissima, che sul versante Rai è, invece, una sconfitta pesante pesante da digerire.

Lascia un commento