Partono le riprese de La Valanga su Netflix: arriva la serie che racconta l’orrore di Rigopiano.
Netflix ha dimostrato negli ultimi anni di saper raccontare molto bene le storie vere, soprattutto quelle che hanno generato sgomento, dolore e strascichi di diverso tipo. Secondo le prime informazioni emerse, anche una delle tragedie più forti della storia recente italiana diventerà un racconto audiovisivo destinato al grande pubblico. La tragedia di Rigopiano, avvenuta il 18 gennaio 2017, resta una ferita ancora aperta. Quel giorno una valanga di proporzioni enormi si staccò dal Monte Siella e travolse l’Hotel Rigopiano, a Farindola, in Abruzzo. Nella struttura si trovavano 40 persone: 29 persero la vita, mentre 11 sopravvissero a seguito di interminabili giorni passati sotto la neve e le macerie.
Le operazioni di soccorso furono ostacolate da condizioni metereologiche estreme, strade impraticabili e gravi ritardi nelle comunicazioni. Tali elementi alimentarono negli anni polemiche e richieste di verità. Sono passati quasi dieci anni, ma quella vicenda continua a far discutere anche sul piano giudiziario. I familiari delle vittime chiedono chiarezza sulle responsabilità e sui ritardi che segnarono le ore decisive dopo la valanga. Proprio questo intreccio che tocca dolore umano, attese e domande senza risposte rende la storia di Rigopiano particolarmente delicata, ma anche potente dal punto di vista narrativo.
La Valanga arriva presto su Netflix: le riprese sono ufficialmente iniziate
La Valanga è la serie Netflix che si ispira ai fatti di Rigopiano e attualmente in lavorazione. Il film diretto da Elisa Amoruso e scritto da Leonardo Fasoli, punta a raccontare non solo la tragedia in sé, ma soprattutto la lotta alla sopravvivenza delle persone coinvolte, il senso di isolamento e la corsa contro il tempo dei soccorsi. Nel cast spicca il nome di Maria Chiara Giannetta, attrice molto amata dal pubblico italiano: con lei anche Andrea Lattanzi e Edoardo Pesce. Il set del film si è aperto ufficialmente oggi e Netflix ha dato l’annuncio con tanto di ciak.

Negli ultimi anni le piattaforme hanno già affrontato il tema: nel 2024 è uscita la docuserie E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, che ha ricostruito i fatti con testimonianze e materiali d’archivio. La Valanga sceglie la via del racconto cinematografico: il film punterà sull’emotività e sul fatto che lo spettatore possa immedesimarsi con il dolore dei protagonisti. Resta dunque da capire quando e come il film arriverà su Netflix e quale sarà la reazione del pubblico italiano. Raccontare una tragedia così reale e tremenda resta sempre una sfida importante: la memoria, il rispetto e la necessità di non dimenticare devono essere la priorità e stavolta Rigopiano tornerà a farsi sentire, ma in tv.
