La ricetta degli spaghetti della nutrizionista: il piatto di Evelina Flachi per mangiare bene senza sensi di colpa.
Chi lo ha detto che la pasta fa male e, anche se siamo a dieta, non possiamo goderne senza sensi di colpa? Evelina Flachi, la nutrizionista di Antonella Clerici a E’ Sempre Mezzogiorno si è cimentata per la prima volta ai fornelli con una ricetta atipica per una nutrizionista. Nonostante la pasta sia uno degli alimenti cardine nella dieta mediterranea, spesso viene demonizzata: troppi carboidrati e zuccheri appaiono ‘nocivi’ per chi segue una dieta ipocalorica e a basso contenuto di questi alimenti. La verità è che tutto sta nell’equilibrio: possiamo mangiare tutto, ma facendo attenzioni a dosi e condimento.
Anche se siamo a dieta, mangiare non deve essere un sacrificio che prevede piatti tristi e sconditi. La cosa importante è sempre farsi seguire da uno specialista che possa guidarci a seconda di quelle che sono le nostre esigenze e i nostri bisogni. Evelina Flachi ha deciso dunque di proporre un piatto di spaghetti gustoso e allo stesso tempo leggero. Pochi ingredienti per un sapore unico e un profumo incredibile: vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi per replicare la ricetta.
Ingredienti
320 gr di spaghetti
500 gr di pomodori pelati
5 filetti di acciughe
5 cucchiaini da tè di concentrato di pomodoro
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Formaggio grattugiato
Basilico
Peperoncino
Sale
Spaghetti della nutrizionista Evelina Flachi: leggerezza e gusto senza eguali
Cominciamo versando in padella un filo di olio extravergine di oliva e accendiamo il fuoco a fiamma media. Aggiungiamo a questo punto uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato, del peperoncino fresco tritato e alcune foglia di basilico. A questo punto aspettiamo e lasciamo sprigionare profumi e sapori per qualche minuto, facendo tanta attenzione a non far bruciare l’aglio. Aggiungiamo adesso le acciughe sott’olio ben sgocciolate e mescoliamo fino a farle sciogliere completamente. Uniamo il triplo concentrato di pomodoro e facciamo tostare il tutto per pochi minuti, in modo che il gusto diventi ancora più gustoso. Versiamo poi i pelati precedentemente spezzettati con una forchetta, oppure, utilizziamo dei pomodori freschi maturi tagliati a pezzi.

Adesso è arrivato il momento di lessare la pasta in acqua bollente e la scoliamo quando è ancora al dente. Trasferiamola a questo punto direttamente nella padella con il condimento e completiamo la cottura insieme al sugo, diluendo il tutto con un mestolo di acqua di cottura se necessario. Questo passaggio serve ad amalgamare il tutto meglio. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, mescolando energicamente per ottenere un risultato cremoso e avvolgente. Una ricetta leggera da nutrizionista, ma allo stesso tempo buona e semplice da realizzare.
