Cosa non ha funzionato per Colpa dei Sensi, la fiction di Canale 5 con Gabriel Garko e Anna Safroncik?
Un grande ritorno sugli schermi di Canale 5: Gabriel Garko e Anna Safroncik dopo la prima volta insieme nella serie Se potessi dirti addio, hanno accolto il pubblico con una nuova trama. Alla regia sempre Simona Izzo e Ricky Tognazzi: una storia fatta di intrighi familiari, passioni e il passato che torna a bussare alla porta dei personaggi principali. La serie, forse dopo il grandissimo successo di Sabrina Ferilli con A testa alta, ha registrato un ottimo riscontro dopo la messa in onda della prima puntata. Peccato però che ieri 17 febbraio, con la trasmissione del gran finale, non è andata come sperato: la fiction segna il 13% di share e circa 2 milioni di telespettatori che hanno seguito la puntata.
Un dato che delude, ma che va analizzato nel dettaglio per comprendere cosa ha potuto influire in questa discesa repentina da inizio serie a ieri. In primis, c’è da considerare la messa in onda. Ormai è risaputo che, per lasciare spazio all’access prime-time e a La Ruota della Fortuna, la prima serata parte intorno alle 22. Un orario che non giova soprattutto ai titoli previsti in settimana, con tanti italiani che, il giorno dopo, hanno la sveglia che suona presto. Il fatto che la serie stia andando benissimo in streaming su Mediaset Infinity spiega tutto: la trama piace e c’è la voglia di recuperarla, ma non in tv e a quell’orario.
Colpa dei Sensi floppa: i cambi di programmazione su Canale 5 hanno influito?
C’è altro che probabilmente ha spinto i telespettatori a fuggire dopo la prima puntata di Colpa dei Sensi su Canale 5. La seconda puntata della fiction è andata in onda circa 10 giorni dopo l’esordio. Mediaset per dare spazio alla cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 e non indebolire l’Auditel in contemporanea con un evento tanto importante, ha stoppato Garko e Safroncik. La serie è infatti tornata in onda con un doppio appuntamento molto dopo: la gente avrà perso attenzione con una pausa tanto prolungata e, forse, dei cambi di programmazione non spinti nel modo giusto?

Chi guarda e osserva i meccanismi televisivi, sa molto bene che questi cambi influenzano parecchio i telespettatori, anche nelle soap turche ad esempio. I commenti social parlano chiaro: la serie è piaciuta e ha convinto per quel che riguarda la trama e i vari intrecci che l’hanno sostenuta. Probabilmente una serie di fattori, tra cui anche quelli che vi abbiamo elencato, hanno sfavorito la buona riuscita di tale prodotto.
