Un posto al sole, il teatro di ‘Bice’ va a fuoco: Napoli in lacrime per il Sannazzaro

Una ferita squarcia il centro storico di Napoli: incendio al Teatro Sannazzaro, di proprietà di Lara Sansone, nota attrice di Un posto al sole

Napoli si è svegliata con una ferita al cuore. Lo storico Teatro Sannazzaro, nel quartiere bene di Chiaia, è andato a fuoco. Ben cinque squadre di vigili del fuoco sono impegnate, dalle prime ore del mattino, nelle operazioni di spegnimento dell’incendio. Non si sa ancora che cosa abbia provocato il rogo, che ha distrutto gran parte del teatro, di proprietà dell’attrice ed imprenditrice napoletana Lara Sansone, che ne è ha anche direttrice artistica, nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Bice Cerruti nella soap opera Un posto al sole.

Incendio al Teatro Sannazzaro, le lacrime della proprietaria Lara Sansone, la Bice Cerruti di Un posto al sole

Il teatro Sannazzaro fu inaugurato nel 1800. Rilevato da Lara Sansone, nipote dell’attrice Luisa Conte, storica prima donna di Eduardo de Filippo. Sansone è arrivata sul posto appena appresa la notizia, ed è scoppiata in lacrime una volta che i pompieri le hanno comunicato lo stato del teatro.

un posto al sole (5)
Lara Sansone, la Bice Cerruti di Un posto al sole – Quartiere San Donato

Purtroppo, la cupola del Teatro Sannazzaro è stata distrutta dalle fiamme, e sarebbe crollata sulla platea. Il fumo copioso ha reso l’aria irrespirabile per l’intero quartiere. Chiuse le finestre di tutte le abitazioni della zona, ed evacuate le abitazioni vicine al teatro, alcune delle quali coinvolte nell’incendio.

Per fortuna nessuno è rimasto seriamente ferito o è in pericolo di vita, anche se alcuni cittadini sono rimasti intossicati, e quindi condotti in ospedale per i controlli del caso. Lara Sansone rilevò il teatro della nonna nel 1994, portando avanti l’attività culturale cominciata in famiglia. Il Teatro Sannazzaro nel corso degli anni ha promosso spettacoli che uniscono tradizione e contemporaneità, ospitando anche produzioni piuttosto importanti.

Il dolore della città nelle parole del sindaco Manfredi

Il rogo del teatro Sannazaro, avvenuto nelle prime ore del giorno nel quartiere Chiaia di Napoli, ci addolora e lascia sgomenti“, ha dichiarato presidente della Regione Roberto Fico. “Un pezzo della storia e dell’identità di Napoli che brucia è una ferita per tutti“. Fico ha quindi espresso “profonda vicinanza e solidarietà alle persone coinvolte, alla proprietaria e direttrice artistica del Teatro, Lara Sansone, e a tutte le maestranze del Sannazaro”. Aggiungendo che Regione e Comune di Napoli faranno “di tutto per restituire il teatro alla città“.

Grande dolore a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città di Napoli per questo evento cosi doloroso per la famiglia Sansone, gli artisti e la cultura napoletana”, ha aggiunto il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Che a sua volta ribadisce che il comune è pronto a sostenere “in qualsiasi modalità concreta”, insieme alla Regione “la rinascita del Teatro Sannazaro: non li lasceremo soli”.

Lascia un commento