Una straordinaria Luisa Ranieri nel film Veleno, disponibile su Prime Video: un ruolo drammatico che testimonia la straordinaria versatilità di questa amatissima attrice italiana
Una delle attrici italiane più amate in assoluto, vera star sia del piccolo che del grande schermo. Luisa Ranieri, 52 anni, vanta una carriera di tutto rispetto. L’abbiamo vista il mese scorso su Rai 1 nella fiction La Preside, nella quale ha interpretato magistralmente un ruolo ispirato alla storia vera di una dirigente scolastica di Caivano. Una performance che le è valso il plauso della critica e l’apprezzamento del pubblico da casa, come testimoniato dagli ascolti, molto alti in percentuale di share.
Un’attrice assolutamente versatile, che ha trovato in particolare nella fiction Rai una sua certa dimensione. Pensiamo, ad esempio, al ruolo che ha ricoperto in Lolita Lobosco, altra grande produzione Rai che ha riscosso grande successo tra gli italiani amanti di questo genere di prodotto di intrattenimento.
Ma se avete voglia di approfondire le performance attoriali di Luisa Ranieri al di fuori del prodotto fiction, vi consigliamo la visione di un film disponibile su Prime Video. Ovvero Veleno, in cui recita accanto a Massimiliano Gallo.
‘Veleno’ su Prime Video: una straordinaria Luisa Ranieri in un film di denuncia contro la Terra dei Fuochi
Veleno è un film drammatico pubblicato nel 2017 per la regia di Diego Olivares. Basato su una storia vera, fu presentato nello stesso anno alla Settimana internazionale della critica a Venezia. Si tratta, come dicevamo, di una pellicola di denuncia, la cui tematica è quella purtroppo sempre attuale della cosiddetta Terra dei Fuochi. L’area campana a ridosso del Casertano, in cui avvengono tutt’oggi continui roghi di cumuli di spazzatura e rifiuti tossici. Avvelenando, di fatto, l’aria, e contribuendo ad innalzare, come hanno dimostrato diversi studi scientifici, il tasso di patologie tumorali tra gli abitanti.

Luisa Ranieri e Massimiliano Gallo interpretano, rispettivamente, Cosimo e Rosaria, una coppia di agricoltori. Insieme a un’altra coppia di parenti gestiscono un piccolo allevamento, che è però minacciato dai rifiuti tossici. Rosaria resta incinta nello stesso periodo in cui un gruppo di criminali senza scrupoli fa pressione per impossessarsi del loro appezzamento di terra per ampliare le discariche abusive. La situazione precipita quando a Cosimo viene diagnosticato un tumore. L’uomo decide quindi di vendere tutto, disperato per il futuro della sua famiglia e del bambino che sta per venire al mondo.
Ma Rosaria non ci sta, e reagisce alle minacce, trovando il coraggio di lottare. Una storia di coraggio, con Luisa Ranieri nei panni di un eroina pronta a lottare per il bene della propria famiglia.
