Le ciambelline di Carnevale che si sciolgono in bocca: la ricetta casereccia per un impasto perfetto

Ciambelline, il dolcetto perfetto per Carnevale: la ricetta di Isabel De Simone

Queste ciambelle creano dipendenza: gustatele ancora calde”: con queste parole Isabel De Simone, food creator nota con il nickname @piovonoricette (seguita da oltre 2 milioni di persone solo su Instagram) tenta il palato della sua community di food lover. La ricetta in questione è quella delle ciambelline di patate, che l’esperta di cucina casereccia ci insegna a cucinare. Prima di passare al procedimento, vediamo quelli che sono gli ingredienti di cui avremmo bisogno per preparare questo squisito dolce. Di certo non ‘light’, tuttavia un peccatuccio che ci possiamo concedere

Ingredienti per circa 20 ciambelle:

  • 100 g farina Manitoba (più q.b. per impastare)
  • 150 g farina 00
  • 250 g patate lesse
  • 2 uova
  • 2 cucchiai
  • zucchero 50 g
  • burro 12 g
  • lievito di birra fresco
  • 1 bustina vanillina
    Per friggere e guarnire
  • 1.5 l olio di arachide
  • q.b. zucchero semolato
  • Potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere o chiodi di garofano

Ciambelline di Carnevale, la ricetta di Isabel de Simone: “Creano dipendenza”

Il procedimento è spiegato da Isabel De Simone passa dopo passo. Per prima cosa: “Uniamo le patate lesse schiacciate, la farina normale e la farina Manitoba e amalgamiamo. Uniamo lo zucchero, il lievito sbriciolato, la vanillina e il burro morbido. Infine le uova. Iniziamo ad impastare nella ciotola, aggiungendo man mano altra farina Manitoba poiché l’impasto con le patate potrebbe risultare appiccicoso. Una volta compattate ci spostiamo sul piano di lavoro continuiamo a lavorarlo fino a renderlo omogeneo. Lo lasciamo lievitare per almeno due ore con pellicola e canovaccio, perché lievitando si attaccherà”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Una volta che il panetto sarà pronto e sarà cresciuto lo lavoriamo sul piano, aggiungendo un po’ di farina “per eliminare un po’ di umidità. Ricaviamo piccoli pezzettini per formare le ciambelline. Trasferiamole su dei pezzetti di carta forno e lasciamole lievitare per altre due ore sotto una tovaglia. Una volta che sono pronte belle gonfie, sempre lasciandole sulla carta forno, sarà facilissimo tuffarle nell’olio caldo, mantenendone la forma. Basta poi sfilare la carta da sotto. Cuociamo solo pochi minuti fino alla doratura. Le scoliamo su carta assorbente e quando sono ancora calde, passiamole nello zucchero”.

Consigli extra della cuoca: “L’unica difficoltà di questa ricetta sarà la consistenza dell’impasto data la presenza delle patate. Vi consiglio di utilizzare patate di montagna (hanno una polpa molto più farinosa) o patate rosse. Se utilizzate le classiche patate a pasta gialla, l’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso, ma basterà semplicemente aggiungere un po’ di farina Manitoba fino a raggiungere una consistenza morbida, ma lavorabile. La consistenza potrebbe variare anche in base al clima per cui con la farina dovete regolarvi un po’ a occhio. Non utilizzate l’impastatrice, ma lavorate l’impasto a mano. Non ci vorrà molto tempo e sarà più facile controllare e gestire la quantità di farina in più necessaria”.

Lascia un commento