Previsioni, tutta l’Italia in allerta meteo: le due regioni dove nevica di più

Previsioni, allerta meteo su diverse regioni dell’Italia: Che tempo farà oggi e nei prossimi giorni sul nostro paese

Non accenna a placarsi il maltempo, che da praticamente circa un mese sta affliggendo il nostro Paese. Un susseguirsi continuo di perturbazioni stanno rendendo questo mese di febbraio a tutti gli effetti indimenticabile, purtroppo nel senso negativo. Mentre festeggiano coloro che sono appassionati di sport invernali, su tutti lo sci, maledice questo febbraio piovoso chi, invece, vivendo in città, è costretto a continui spostamenti sotto la pioggia. Con l’ombrello come presenza immancabile delle nostre giornate, ci accingiamo oggi, lunedì 16 febbraio 2026, a dare il benvenuto ad un’altra settimana di maltempo. Solamente al sud Italia avremo una tregua che riguarderà martedì e mercoledì, quindi 16 e 17 febbraio. Per il resto dello Stivale saranno invece giorni di neve abbondante, soprattutto su due regioni in particolare, ovvero il Piemonte e la Valle d’Aosta. Vediamo nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni: cosa ci aspetta e che tempo farà, almeno fino a domani.

Meteo Italia, le previsioni fino a domani, martedì 17 febbraio

Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia. Già nella giornata di ieri, 15 febbraio 2026, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare aveva pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Ed oggi, lunedì 16 febbraio 2026, come previsto, una nuova perturbazione apre la settimana. E porterà intense ed abbondanti nevicate, ma anche vento di burrasca forte fino a tempesta, e, quindi mareggiate. La giornata odierna sin dalle prime ore del mattino, è cominciata con importanti nevicate che hanno superato anche quota 1000 metri su due regioni in particolare ovvero Valle d’Aosta e Piemonte.

previsioni meteo italia
previsioni meteo italia – quartiere san donato

Mentre il maltempo si ostina ad affliggere la Sicilia, dove ieri sera si sono verificate precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale, vediamo oggi mare molto agitato su Mar e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Meteo, La giornata di oggi è inoltre caratterizzata, fino a domani, martedì 17 febbraio 2026, dal maltempo, in particolare sui crinali e nelle vallate alpine di Valle d’Aosta e Piemonte. Neve nel pomeriggio anche sulle zone pianeggianti occidentali di quest’ultimo.

Meteo, l’allerta meteo affligge l’Italia: nevica di più in Piemonte e Valle d’Aosta, intense piogge ancora sulla Sicilia

Maltempo, fino a domani, anche sulla Sardegna e Calabria, con raffiche in locale intensificazione fino a tempesta. Il maltempo dovrebbe terminare nella serata di oggi, invece, sul Lazio e fino al pomeriggio di dopodomani sulla Campania. Stessa situazione anche sulla Basilicata. Tornando invece in Sicilia, da stasera e fino alla sera di domani, martedì, ancora soffieranno raffiche in locale intensificazione fino a tempesta. Previsto, inoltre, stato del mare fino a molto agitato.

Lascia un commento