Bevande zero facciamo bene a berle o è meglio evitare? La risposta del nutrizionista sfata un mito
Spesso evitiamo di assumere bevande cosiddette zero, perché siamo convinti che facciano male. Il fatto che non contengono zucchero ci porta a pensare che le aziende che le producono sostituiscono il sapore dolce con degli additivi nocivi per la nostra salute. Non abbiamo del tutto torto, tuttavia, d’altro canto, queste bevande sono state eccessivamente, per così dire, demonizzate. Nel senso che non fanno così male come si dice.
Con ciò non vogliamo lanciare il messaggio che fa bene berle o assumerle con costanza irregolarità: assolutamente no. Un bicchiere d’acqua è sempre la soluzione da preferire a qualsiasi altra bevanda ‘artificiale’, che sia, cioè, il prodotto di una miscela creata ad arte per soddisfare un piacere, un bisogno, un’attrattiva forte sul consumatore. Ma, tuttavia, se magari durante una serata davanti a una pizza oppure al sole dopo una passeggiata, ci va di bere una bevanda zero zuccheri, possiamo anche farlo senza sentirci eccessivamente in colpa. Consapevoli che non provocherà nessun danno irreparabile al nostro organismo, ma che, comunque, è bene che non si trasformi, questa, in un’abitudine o, addirittura, in dipendenza.
Ci spiega nel dettaglio tutto il dottor nutrizionista Raffaele Scarabelli, sui social noto col nickname @beardedscara.
Visualizza questo post su Instagram
Bevande zero, cosa ne pensa il nutrizionista: “Se vuoi berle, fallo”
“Le bevande 0 a causa dell’aspartame sono collegate a cecità, danni cerebrali, disbiosi e cecità”, esordisce l’esperto di nutrizione che sui social ha raccolto un certo consenso. “Eppure”, prosegue in uno degli ultimi video da lui pubblicati, “l’aspartame non riesce a entrare nel sangue, perché nello stomaco si scompone in tre sostanze pericolosissime, che sono la fenilalanina, l’acido aspartico e il metanolo. La cosa divertente è che una bistecca contiene trenta volte più fenilalanina, un uovo venti volte più acido aspartico, e nei peperoni ci sono cinque volte la quantità di metanolo. Ma, giustamente, nessuno si preoccupa di questi super food”, spiega.
“La realtà è che non ci sono abbastanza sostanze in queste bevande da renderle dannose. Quindi, se vuoi berle fallo, anche perché è dimostrato che potrebbero aiutarti a dimagrire, togliendoti la voglia di dolce. L’importante è che non vadano mai a sostituire l’acqua”, consiglia. Insomma, un po’ come per ogni cosa, vale il detto: il giusto sta nel mezzo. Berle sì, ma con moderazione e consapevolezza.
