Antonella Clerici lancia un nuovo dolce per Carnevale: più buono e veloce di chiacchiere e castagnole

L’ultimo dolce di Carnevale è firmato Daniele Persegani: cosa ci regala l’amato cuoco di Antonella Clerici.

Domani è martedì grasso: il Carnevale è una delle ricorrenze che più ci permette di dedicarci alla preparazione di dolci squisiti, amati soprattutto dai più piccoli e distribuiti nei vari giorni di festa. Sono tante le ricette più gettonate: su tutte spiccano chiacchiere e castagnole. Trionfo del fritto e di consistenze interessanti e squisite che allietano queste giornate. Ci sono però tante altre preparazioni, che spesso variano da regione a regione.

Da Nord a Sud, il Carnevale porta in tavola alcuni dei capisaldi della nostra tradizione culinaria. Daniele Persegani, spalla fidata di Antonella Clerici a E‘ Sempre Mezzogiorno, si sente particolarmente ispirato in questo periodo dell’anno. Il cuoco emiliano ha portato su Rai 1 un dolce tipico del carnevale che viene dal piacentino: si tratta dei turtlitt. Sono dei fagottini ripieni con un impasto leggero e profumato, molto semplice da preparare. Ecco quali sono gli ingredienti e tutti i passaggi per un risultato incredibile:

Ingredienti

1 kg di farina00
150 gr di burro
2 uova
4 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
2 bicchierini di rum
Scorza di limone
Un pizzico di sale
200 gr di confettura di prugne
100 gr di confettura di marroni
50 gr di amaretti
30 gr di cacao amaro
Un goccio di rum
Olio per friggere
Zucchero a velo

Turtlitt di Daniele Persegani per Carnevale: anche Antonella Clerici approva

Cominciamo dall’impasto: prepariamo lavorando la farina insieme alle uova intere, lo zucchero, il vino bianco, il rum, la scorza grattugiata del limone e una presa di sale. Avendo ottenuto un panetto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per una mezz’ora circa in frigorifero. Ora è giunto il momento di tirare la sfoglia con la macchinetta per la pasta all’uovo. Dopo, spennelliamo con del burro a pomata, ripieghiamo e tiriamo nuovamente con la macchinetta. Ripetiamo questa operazione per 2-3 volte, in modo che il risultato sia una sfoglia molto sottile, di circa 2-3 mm di spessore.

antonella clerici
I turtlitt di Daniele Persegani per Carnevale

Pensiamo adesso al ripieno: in una ciotola sbricioliamo gli amaretti con rum o altro liquore a nostro piacere. Aggiungiamo poi la confettura di prugne, preferibilmente aspra, poi quella di marroni, il cacao in polvere e la scorza del limone. Mescoliamo per bene e disponiamo un po’ di ripieno sulla sfoglia, ripieghiamo quest’ultima sul ripieno facendo attenzione a far uscire l’aria e aderire la sfoglia. Ritagliamo i tortelli e li friggiamo in olio bollente profondo. Per una versione più strong, potreste optare anche per lo strutto. Scoliamo i turtlitt su carta assorbente e serviamo tiepidi con una generosa spolverata di zucchero a velo. Una ricetta che si aggiunge alla varietà di preparazioni più classiche di Carnevale, con un cuore aspro, ma allo stesso tempo dolce e morbidissimo: da provare assolutamente.

Lascia un commento