Le pulizie di casa fanno male alla salute? Rispondono gli esperti dell’università della California a San Diego e di Northwestern, Illinois
Domenica: giornata dedicata alle pulizie. Soprattutto quando siamo a ridosso del cambio di stagione, una bella rinfrescata della casa è indispensabile per preparare l’ambiente domestico a nuovi climi e nuove atmosfere. Lo sanno bene tutti coloro che hanno la fortuna di avere una casa sempre affollata. Pensiamo, quindi, per esempio alle famiglie numerose, o magari addirittura in possesso di animali domestici. Oppure, dopo una cena organizzata tra amici, che ha visto la partecipazione del gruppo arrivato al completo. Insomma, al termine di una serata per così dire impegnativa, è assolutamente necessaria una grande pulizia.
Se questi sono i casi necessari e indispensabili per una lucidata di casa, ce ne sono tanti altri in cui, invece, le pulizie non sono assolutamente fondamentali. Tuttavia, c’è chi continua a lavare sul pulito, non solo perdendo tempo, ma anche esponendosi a un grave rischio per la propria salute. Ci dice di più lo studio condotto dagli scienziati dell’Università di California a San Diego e di Northwestern, Illinois. Secondo i quali troppa pulizia non porta alcun beneficio anzi. Essere fissati con il continuo spolverare e col continuo igienizzare le superfici e i pavimenti, non aiuta il sistema immunitario. Vediamo un po’ più nel dettaglio che cosa significa.

Troppe pulizie di casa fanno male alla salute? Sì, ecco perché: la spiegazione degli scienziati americani
Eliminare troppa polvere e microbi, secondo lo studio condotto dalla succitata università americana, altera la diversità del microbioma domestico. Che cos’è? Si tratta del complesso ecosistema di microrganismi che abita la nostra casa, e che viene influenzato sia dalle nostre attività, che dai fattori ambientali esterni. A tutti gli effetti, una vera e propria comunità microbica, che, anche se non ce ne accorgiamo, contribuisce alla modulazione delle malattie infettive. Ma, anche, al sano sviluppo del nostro sistema immunitario. Che cosa significa questo? Che se intorno a noi creiamo un ambiente eccessivamente sterile, possiamo favorire allergie e problemi respiratori. Ciò non significa che dobbiamo vivere, ovviamente, nella polvere, ma semplicemente che bisogna cercare un equilibrio tra il troppo e il troppo poco.
Ma l’eccessiva pulizia riguarda anche un’altra aspetto, ovvero l’uso troppo frequente di detersivi. Si tratta quasi sempre, se acquistati al supermercato, di prodotti chimici. Pensiamo, ad esempio, agli spray antipolvere. Respirare troppo di questi prodotti può avere, alla lunga, effetti nocivi diretti proprio sul nostro organismo. Anzi: proprio le molecole contenute all’interno di questi detersivi, come l’ammoniaca, il cloro, alcoli, tensioattivi e così via, non fanno altro che aumentare l’inquinamento del nostro ambiente domestico. Il tutto si impatta sempre, appunto, sulla salute respiratoria. Insomma: pulire sì, ma con parsimonia.
