Pizza parigina con salsiccia e friarielli: la ricetta da provare per uno sfizio squisito che conquista tutta la famiglia
Metti nella pizza parigina la salsiccia e i friarielli, e il risultato sarà straordinario. Oggi, per la nostra rubrica dedicata alle ricette, vi proponiamo la grande idea che ha avuto Elena Laudicina, food creator sui social nota come @cucinafacileconelena, che dal suo profilo Instagram propone ogni giorno ricette caserecce e fattibili, anche per i meno esperti ai fornelli. Questa ricetta, oltre a essere squisita, omaggia anche la cucina napoletana, per l’accostamento di ingredienti: la pizza parigina farcita con salsiccia e friarielli. “Davvero buonissima, ricca fragrante e filante, sicuramente una delle mie versioni preferite in assoluto, che spettacolo“, scrive.
Partiamo dagli ingredienti. Occorrerà:
- 300 g di salsiccia
- 250 g di friarielli (già puliti)
- 250 g di scamorza
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- 1 rotolo di base pronta per pizza
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo q.b. sale
Pizza parigina con salsiccia e friarielli: la ricetta che ti svolta la domenica sera
Il procedimento è spiegato da Elena. Per prima cosa, occorre, naturalmente pulire bene i friarielli, togliendo “le eventuali foglie ingiallite e rovinate, i fiori e le infiorescenze, i gambi più duri e spessi, sciacquateli abbondantemente e scolateli bene. Versate l’olio in una padella e fate soffriggere l’aglio tritato ed il peperoncino, unite i friarielli, salateli, lasciateli rosolare per un paio di minuti, dopodiché, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 5/7 minuti. Metteteli da parte e, nella stessa padella, lasciate rosolare la salsiccia sbriciolata, privata del budello”.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto, “unite i friarielli alla salsiccia e lasciate insaporire per un minutino. Srotolate la base per pizza già pronta, farcitela con la scamorza tagliata a fette non troppo spesse, salsiccia e friarielli e coprite con la pasta sfoglia, sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, bucatela con uno stecchino e cuocete la parigina in forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti“.
Salsiccia e friarielli, l’abbinamento napoletano per eccellenza
Un abbinamento stellare, squisitissimo: salsiccia e friarielli sembrano essere stati creati l’una per l’altro.
Ed è in Campania che si chiamano così: friarielli, in particolare della zona di Napoli, dove sono un ingrediente classico della cucina locale. Altrove, questa stessa verdura prende nomi diversi. In Puglia, ad esempio, sono le cime di rapa, mentre a Roma o in Toscana sono i broccoletti, o i rapini.
